“Mascherine inutili”, polemica su Zuccatelli che ritratta: “fondamentali contro il Covid”

Calabria Cronaca

A poche ore dall’insediamento parte già la polemica attorno al neocommissario per la Sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, nominato nella serata di ieri dal Consiglio dei ministri (QUI) dopo la bufera scatenatasi sull’ormai ex commissario Cotticelli (QUI).

A "tormentare” Zuccatelli - ancor prima di far partire il suo operato per la riorganizzazione della sanità calabrese – è un video che impazza in queste ore sui social, risalente al mese di maggio, nel quale lo stesso neo commissario affermerebbe che la mascherina servirebbe a poco ma al contempo preciserebbe che è più importante il distanziamento sociale.

Non perdendo tempo, Zuccatelli intende però placare nell’immediato la “tempesta e in una nota stampa indirizzata alla nostra redazione precisa: “Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad uti-lizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico”.

Nella prima fase dell’epidemia – avanza il neo commissario per la sanità - la comunità scientifica internazionale riteneva che l’uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L’esperienza di questi mesi, tuttavia, - precisa - ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione. Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti. Le mie affermazioni errate, -conclude - estrapolate impropriamente da una conversazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio”.

21 notizie correlate