Crotonese flagellato dal maltempo: disagi sulla 106, Esaro sotto monitoraggio

Crotone Cronaca

L’ondata di maltempo non sta dando tregua al crotonese, flagellato da intense precipitazioni piovese già da due lunghi giorni che hanno creato disagi tanto sul litorale ionico che nell’entroterra, e che ieri ha causato danni, ad esempio, a Rocca di Neto e Scandale (LEGGI).

Un punto sulla situazione complessiva si è tenuto nella notte scorsa nella Prefettura del capoluogo, dove si è analizzato sia l’andamento previsionale sulle condizioni meteorologiche - che confermano, con il bollettino emesso ieri pomeriggio, delle intense perturbazioni anche per le prossime ore - sia la situazione dei disagi segnalati e dei potenziali rischi.

La “task force” dell’unità di crisi ha disposto che restino necessariamente alla massima allerta i livelli di guardia in tutti i comuni della provincia. Anche le Forze dell’Ordine e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, in queste ore, stanno mantengono alta la vigilanza su tutto il territorio.

Particolare attenzione è stata riservata alle aree di Cirò Marina e di Strongoli dove sono intervenute squadre dei Vigili e lungo la statale 106, durante la notte chiusa al traffico all’altezza di Torre Melissa per degli smottamenti di fango e la presenza di detriti sulla carreggiata, circostanza che ha provocato anche sbandamenti di auto che vi transitavano.

Disagi sono stati registrati anche a Cirò, dove la rete fognaria è in tilt a causa del blocco delle pompe di sollevamento, mentre l’ufficio tecnico sta procedendo con la richiesta di somma urgenza. Un garage è andato a fuoco perché colpito da un fulmine; mentre contrada Sant’Elia risulta isolata. Il Comune ha inoltre notificato la notizia di diverse strade allagate e sommerse dal fango, abitazioni fatiscenti a rischio crollo e principi di frane sul territorio.

Sono, queste, alcune delle criticità sulle quali l’unità COC (Centro Operativo Comunale) riunita dalle prime ore di questa mattina, è prontamente intervenuta per risolvere le diverse emergenze causate dal maltempo. Ordinata la pulizia dei fossi ai proprietari dei terreni.

L’Anas e la Polizia stradale, intervenute prontamente, sempre durante questa notte, hanno effettuato interventi nel tratto stradale interessato per consentire una rapida riapertura dell’arteria in entrambi i sensi di marcia.

In ogni caso, viene consigliata estrema cautela agli automobilisti in transito lungo la 106, particolarmente nel tratto dal Km 262-276.

Sebbene non siano state evidenziate, al momento, altre situazioni di particolare criticità, resta massima l’attenzione riservata al controllo del territorio e del livello del fiume Esaro, costantemente monitorato nell’andamento idrometrico.

La Prefettura continuerà, attraverso la propria unità di crisi, a controllare costantemente la situazione per tutta la giornata.

(ultimo aggiornamento 12:51)