Allarme terrorismo, questore Reggio intensifica i controlli

Reggio Calabria Cronaca

Alla luce del recente attentato di Barcellona, e dopo la riunione convocata dal Prefetto Michele di Bari, il Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, ha allertato tutti gli uomini della Polizia e delle altre Forze dell’Ordine, innalzando la soglia dell’attenzione e sensibilizzando gli operatori destinati ai vari servizi di vigilanza e controllo.

I servizi avranno come obiettivo principale la sorveglianza ed il monitoraggio di tutti quei luoghi in cui è previsto un notevole afflusso di persone, o interessati da eventi di carattere sportivo, musicale o d’intrattenimento.

Saranno predisposti numerosi controlli nelle principali piazze della città, sul Lungomare Italo Falcomatà, e nei luoghi maggiormente frequentati da turisti e dalla movida notturna. Potenziata anche l’attività info-investigativa e di “intelligence” di competenza della Digos prestando massima attenzione alla minaccia terroristica internazionale. L’attività verrà incrementata anche sui siti internet e sui social network avvalendosi delle professionalità e delle competenze specifiche del personale del compartimento della Polizia Postale della città dello Stretto.

“In questo scenario operativo – spiegano dalla Questura reggina - sempre costante è l’impegno degli uomini delle Volanti che continuano a controllare le principali arterie cittadine con l’obiettivo di garantire ed assicurare elevati standard di sicurezza”.

Lo svolgimento di questi controlli ha portato, tra l’altro, all’individuazione di un cittadino senegalese di 53 anni irregolare in Italia, nei confronti del quale, al termine delle attività investigative, l’Ufficio Immigrazione ha notificato un decreto di espulsione e l’ordine di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni. Si tratta del 13° provvedimento di espulsione firmato dal Questore nei mesi di luglio e agosto.