Maltempo: Calabria al gelo, previste nevicate anche a bassa quota

Calabria Cronaca

La Calabria si è svegliata avvolta dal gelo: termometro a zero gradi in quasi tutte le località e nevicate nelle zone premontane. Il maltempo che imperversa da alcuni giorni colpisce la regione e non risparmia nemmeno la costa: neve con pochi gradi sopra lo zero anche a Reggio Calabria, imbiancata sulla spiaggia e sul lungomare cittadino. In collina, in prossimità della città, nevicate più abbondanti. Fiocca in modo intenso, invece, su tutte le aree montane, dalla Sila all'Aspromonte, al Pollino dove le colonnine hanno segnato anche i -10 gradi.

A godere delle abbondanti nevicate, gli amanti degli sport invernali: impianti sciistici aperti e previste prenotazioni dell'ultima ora in occasione della notte di San Silvestro; notte che, stando sempre alle previsioni dei metereologi, sarà proprio quella che vedrà raggiungere il picco maggiore di maltempo e freddo gelido, che potrebbe anche peggiorare.

Miglioramenti sono invece attesti subito dopo il 1° gennaio. Intanto, nella notte scorsa, diversi disagi sono stati registrati un po’ ovunque sia sulla viabilità (a rischio di ghiaccio improvviso) che nel servizio idrico, con condutture gelate per il freddo.