Meteo: arriva “Burian”, vento freddo e neve su tutta la Calabria

Calabria Attualità

Si chiama Burian il vento gelido che, proveniente dalla Russia farà piombare l’Italia in un periodo gelido con temperature che durante la notte potranno toccare anche i -10° in pianura, -30° e oltre sulle Alpi, 0° di giorno in alcune città del Nord. Al centro, invece, temperature cittadine tra i 4 e i 5° diurni al Centro.

Burian mancava da ben 13 anni e ritornerà con tutta la sua imponente mole di freddo. Secondo ilMeteo.it giungerà sulla Penisola lunedì prossimo, 29 dicembre, ed entro la fine dell'anno porterà molta neve sulle regioni adriatiche (anche sulle coste), ed a bassissima quota; localmente anche in pianura sulla costa Smeralda, sulle coste settentrionali della Sicilia, su tutta la Calabria. Il vento gelido dovrebbe durare fino ai primi giorni del nuovo anno.

Nell’attesa del vento russo, però, già la perturbazione Cleopatra farà da apripista all’ondata di gelo: prevista neve sulla Pianura Padana e Alpi e Prealpi del Nord. In Toscana, Lazio e Campania si attendono violenti nubifragi e neve sopra i 500/600 metri.