Ricorrenza 4 novembre, la Capitaneria di porto apre la caserma e allestisce vetrina in centro

Crotone Attualità
La vetrina

In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, è stata allestita da parte della Capitaneria di porto di Crotone – grazie alla disponibilità fornita da un esercizio commerciale della città, in via Vittorio Veneto – una vetrina dedicata alla Marina Militare ed al Corpo delle Capitanerie di porto, Guardia Costiera.

In particolare, oltre alla presenza in vetrina delle uniformi estive ed invernali di uomini e donne del Corpo ad alla bandiera, nell’allestimento della vetrina sono stati curati alcuni particolari necessari per chi naviga ovvero carte nautiche, manuali di rotta, campassi nautici, oggettistica attinente alla navigazione (timone in legno, bussola, ancora) nonché una riproduzione su scala di una Motovedetta della Guardia Costiera.

L’esposizione al pubblico della vetrina continuerà sino al giorno 6 novembre. Per la commemorazione della ricorrenza, sono state previste ulteriori iniziative che vedono impegnate tutte le Forze Armate, quali conferenze negli istituti scolastici e l’apertura delle caserme alla cittadinanza.

In particolare, nei giorni scorsi, la Capitaneria di porto di Crotone ha svolto conferenze presso gli istituti Alcmeone, “Vittorio Alfieri” e “G. Donegani”, nell’ambito delle quali sono state illustrate le attività delle Forze Armate. Inoltre, nella giornata del 4 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la Capitaneria di porto di Crotone sarà aperta al pubblico.