“Progetto Pitagora Mundus”, a Rende la sigla del protocollo con il Paraguay

Cosenza Attualità

Domani, venerdì 31 ottobre alle ore 15.30, presso l'Hotel San Francesco di Rende (CS), nell'ambito del convegno “Programma Pitagora Mundus - Cooperazione Italia - Paraguay: percorsi verso nuove opportunità” si terrà la conferenza stampa per presentare l'adesione del Paraguay al Programma Pitagora Mundus.

Alla manifestazione sarà presente il Ministro delle Donne del Paraguay: Ana Maria Baiardi. E' prevista la partecipazione delle autorità locali, nonché dei dirigenti scolastici e dei sindaci dei paesi aderenti al programma. Saranno inoltre presenti gli studenti iracheni in atto ospitati presso gli istituti scolastici dei comuni di: Diamante , Sant'Agata Di Esaro e Scigliano.

Il "Pitagora Mundus" è un Programma di scambio accademico e culturale creato dall'Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, l'Ufficio Scolastico Regionale, così come le Province ed i Comuni presenti sul territorio regionale. L'obiettivo principale del Programma è il risultato della cooperazione tra vari paesi del mondo, nella ricerca di un costante miglioramento delle condizioni di vita, della crescita economica, dell'equità sociale e di genere e della sostenibilità ecologica a lungo termine, al fine di promuovere il pensiero critico attraverso l'attuazione di corsi di specializzazione e professionali. Il programma di formazione si fonda in prevalenza su uno scambio studentesco internazionale che prende forma all'interno di alcuni comuni Calabresi, i “Borghi della Sapienza”, con l'adesione di diversi paesi del Mondo.

In occasione del convegno sarà sottoscritta una convenzione tra l'ISCAPI e il Ministro del Paraguay, relativa alla partecipazione degli studenti uruguaiani al programma Pitagora Mundus per il prossimo anno scolastico.