Lavoro, Durante: partito il piano regionale per la garanzia “Giovani Calabria”

Crotone Attualità

Pietro Durante, vicepresidente della Provincia di Crotone con delega al Lavoro ed alla formazione professionale, rende noto che è partito il piano regionale per la garanzia “Giovani Calabria”, che, in linea con il piano europeo e con quello nazionale, rappresenta uno strumento importante per contrastare la disoccupazione giovanile. I beneficiari di questo programma sono sia i giovani e sia le aziende calabresi.

Il piano in particolare è rivolto: ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni (e 364 giorni) che non lavorano, non studiano e non frequentano nessun corso di formazione (Neet) residenti in Italia, ivi compresi i cittadini Comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti; alle aziende private con sede legale nella Regione Calabria.

La Regione Calabria per l'attuazione della Garanzia Giovani ha individuato una serie di misure destinate ai giovani: Accoglienza e Informazione; Orientamento I° e II° livello; Formazione mirata all'inserimento lavorativo; Reinserimento di Giovani 15-18enni in percorsi formativi; Accompagnamento al lavoro; Apprendistato; Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica; Mobilità professionale transnazionale e territoriale; Bonus occupazionale.

Per le aziende sono previste una serie di agevolazioni economiche che comportano una diminuzione del costo del lavoro: Bonus occupazionale per l'attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato;Tirocinio, borsa lavoro, anche in mobilità geografica.

Per aderire al Programma occorre registrarsi compilando il form online sul sito www.calabrialavoro.eu oppure sul sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it Il sistema rinvierà sul portale di CLICLavoro per la scelta della Regione che può essere anche diversa dalla propria (è possibile scegliere anche più Regioni).

Il vicepresidente Durante ricorda che all'interno dei Centri per l'Impiego della Provincia di Crotone sono attivi sportelli dedicati (Youth Corner) presso i quali personale specializzato sarà a disposizione di tutti i giovani (neet) e di tutte le aziende del territorio per offrire, gratuitamente, informazioni e supporto nella varie fasi della Registrazione e accompagnamento per l'attuazione di quanto previsto dal Piano Regionale Garanzia Giovani.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti Uffici: Ufficio di Coordinamento dei CPI della Provincia di Crotone Via Mario Nicoletta 251 (Tel. 0962/21155 – 0962/929712) - CPI di Crotone Via Mario Nicoletta 251 (Tel 0962/929719) - CPI di Cirò Marina Via Parini (Tel 0962/31262) - Sede decentrata di Petilia Policastro (Tel. 0962/431054).