Guerra acqua, domani conferenza di Federconsumatori e Cgil

Crotone Attualità

È convocata per domani lunedì 6 ottobre, alle ore 16, presso la sede della Camera del lavoro Cgil di Crotone (via Pantusa, 32), la conferenza stampa di Federconsumatori Calabria a sostegno dei cittadini crotonesi vittime inermi del disservizio idrico che sta interessando da mesi la città pitagorica.

L’associazione che tutela i diritti dei consumatori in Calabria, alla luce di questo assurdo contenzioso che sta riguardo i due soggetti pubblici incaricati di gestire il servizio idrico (Sorical e Soakro), intende formulare le proprie proposte alle autorità competenti affinché sia garantito il principio dell’acqua bene comune, votato dai cittadini italiani attraverso apposito referendum nel 2011. Con quei quesiti referendari gli italiani hanno detto sostanzialmente due cose: no alla privatizzazione dell’acqua e fuori i profitti dalla sua gestione. Tutto ciò sta venendo meno!

Se si considera che dell’intera somma pagata in bolletta dai cittadini crotonesi, solo il 42% corrisponde al servizio affettivamente erogato (il resto sono oneri diversi), ci si chiede come possano verificarsi situazioni debitorie così importanti da decretare la riduzione della portata idrica nelle case dei contribuenti.

Federconsumatori Calabria non può, per tanto, restare immobile davanti a tale violazione ed è per questo motivo che formulerà le proprie proposte nel corso della conferenza stampa convocata per lunedì prossimo. Oltre al presidente di Federconsumatori Calabria, Cinzia Mosella, sarà presente all’incontro anche il segretario generale di Cgil Crotone Raffaele Falbo a testimonianza dell’interesse e della sensibilità da sempre mostrati dal sindacato confederale verso le tematiche dei consumatori.