Siderno. Bar pasticceria su suolo demaniale, sequestrata

Reggio Calabria Cronaca

I finanzieri finanza di Roccella Jonica, dopo un controllo in bar, pasticceria e gelateria di Siderno, nel reggino, hanno accertato che l’attività non sarebbe stata in possesso della concessione necessaria a svolgere l’attività e, dopo alcuni approfondimenti, hanno rilevato che la concessione demaniale marittima sarebbe stata invece scaduta dal giugno del 2007 e dunque decaduta (secondo il codice della navigazione).

Le fiamme gialle avrebbero inoltre appurato che, dal luglio 2010, lo stesso titolare avrebbe occupato effettivamente un’area demaniale nel frattempo data in concessione ad un’altra società, che non aveva mai rinnovato la concessione, sottraendosi pertanto al pagamento dei relativi canoni demaniali.

In collaborazione con la polizia locale di Siderno è stata poi riscontrato che l’esercizio commerciale occupava abusivamente una porzione di suolo pubblico comunale adiacente, con un laboratorio di circa 40 metri quadri e tavolini per i clienti. Pertanto è stato contestato il mancato pagamento dei canoni per un importo di circa 18 mila euro.

Per quanto rilevato, i militari hanno pertanto denunciato il titolare della ditta per “arbitraria ed abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo” ed hanno sequestrato lo struttura con facoltà d’uso, in quanto attività economica che rappresenta l’unica fonte di reddito per lo stesso titolare.

Sono ancora in corso le attività di polizia amministrativa e giudiziaria per stabilire se vi sono altre responsabilità relativamente a condotte compiacenti riguardanti la realizzazione della struttura su un’area demaniale marittima senza le previste autorizzazioni. Con l’ausilio dell’ufficio tecnico del Comune di Siderno, i finanzieri stanno stimando gli importi dei tributi locali mai corrisposti (Ici e l’Imu) per la struttura sottoposta a sequestro, per i periodi d’imposta dal 2007 al 2014