Cgil: istituita l’Alpaa-Pesca Calabria

Calabria Attualità

La Cgil ha istituito, nell'ambito dell'Alpaa Calabria, l'associazione che rappresenta i piccoli produttori agricoli, l'Alpaa-Pesca Calabria, che si occuperà esclusivamente delle problematiche del settore "per esprimere un livello di attività adeguato alla delicatezza della fase ed alle esigenze di rappresentanza e di servizi degli operatori". Lo si legge in un comunicato stampa.

"Da ormai più di tre anni - si legge - la Cgil rivolge la sua attenzione al settore Pesca in Calabria, un comparto che nell'ultimo decennio ha visto aumentare progressivamente le problematiche legate alla riduzione dello sforzo di pesca "imposto" da Bruxelles, mentre sono aumentati i costi di gestione, come il gasolio e le apparecchiature di bordo, anch'esse imposte per normativa comunitaria.

Di contro - si fa rilevare - sono diminuiti i redditi delle imprese di pesca, che in Calabria sono per la totalità di dimensioni molto piccole e come è ovvio insufficientemente reattive al mercato, costrette quindi alla chiusura con inevitabili cadute del livello occupazionale. Un settore, quindi in fortissima crisi, che se non accompagnato da una rappresentanza politica forte, rischia in termini di pochi anni la totale scomparsa. Noi crediamo che la Pesca in Calabria - scrive ancora la Cgil - opportunamente regolamentata e ben orientata verso uno sviluppo sostenibile, utilizzando al meglio i fondi comunitari della prossima programmazione, possa uscire brillantemente dalla crisi profonda in cui adesso versa". (AGI)