Serra Pedace, pastore freddato a colpi d’arma da fuoco

Cosenza Cronaca

Un uomo di 66 anni, Francesco Palazzo, è la vittima dell’omicidio avvenuto a Serra Pedace, nel cosentino. Un’altra persona, il genero della vittima, è invece rimasto ferito ma non versa in gravi condizioni. A sparare i colpi d’arma da fuoco un pastore del luogo, sulle cui tracce si sono messi subito i carabinieri di Rogliano e del Comando provinciale di Cosenza che, intervenuti, stanno coordinando le indagini.

Il presunto assassino si sarebbe però costituito a distanza di qualche ora dal fatto e pare sia piantonato in ospedale: da indiscrezioni sarebbe rimasto anch'egli ferito da un colpo infertogli con un'accetta.

Alla base del delitto - secondo le prime ricostruzioni degli investigatori - proprio delle questioni relative al confine del pascolo degli animali. Palazzo ed il genero avrebbero avuto una lite con il proprietario di un terreno poco distante che avrebbe estratto una pistola e sparato i colpi che hanno ucciso il 66enne e ferito il genero.

[Ultimo aggiornamento alle 19:25]


Sarebbe stato individuato e fermato dai Carabinieri il presunto autore dell’omicidio. L’uomo, secondo la ricostruzione degli investigatori, si sarebbe ferito e sarebbe stato portato all’ospedale di Cosenza, a causa di fratture riportate alla testa. L'uomo, di 51 anni, già noto alle forze dell'ordine, è piantonato dai militari. Gli investigatori stanno interrogando alcune persone per chiarire la dinamica del fatto.

Il presunto assassino, da quanto ricostruito, pare avesse invaso con il suo gregge il terreno di proprietà di Palazzo (fatto ripetutosi probabilmente anche in passato) e quando la vittima insieme a due familiari avrebbe chiesto spiegazioni ne sarebbe venuta fuori la lite che avrebbe portato il pastore ad estrarre la pistola (una calibro 7,65 con matricola abrasa, già recuperata dai militari) e a sparare i due colpi che hanno ucciso Palazzo e ferito il genero.

[Ultimo aggiornamento il 22/09/2014 alle 8:12]


E' Leo Franco Chimenti, 51 anni, l'uomo di Serra Pedace che ieri pomeriggio avrebbe ucciso Francesco Palazzo. Chimenti sarebbe accusato per omicidio e porto abusivo di armi.

Il presunto omicida si trova ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Cosenza, perché avrebbe riportato, per cause ancora in corso di accertamento, delle ferite gravi alla testa, probabilmente dovute ad un corpo contundente. Chimenti sarebbe fuggito, nascondendosi in un casolare abbandonato, per poi essere fermato dai Carabinieri.

[Ultimo aggiornamento 9:51]