Operazione “Pony Express” condotta dai Carabinieri

Catanzaro Cronaca
Conferenza Carabinieri

Blitz dei Carabinieri alle prime luci dell'alba nel capoluogo calabrese. Quattrocento uomini, unità cinofile ed elicotteri, dei comandi provinciali di Catanzaro, Catania, Napoli, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia hanno stroncato un ampio traffico di droga che coinvolgeva diverse città del sud Italia.

I militari hanno tratto in arresto cinquantacinque persone con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di eroina e cocaina proveniente in particolare da Scampia e Secondigliano.

Ma l'evoluzione per il mercato era rappresentata dal Kobrett, una sorta di scarto della stessa eroina, comprata a 12 o 13 euro e rivenduta a 40,50 euro. L'operazione ha coinvolto diversi esponenti della criminalità organizzata rom Passalacqua, Berlingieri, Critelli e Raffaele, che gestivano la vendita di droga nella zona sud di Catanzaro, e di altri gruppi che operavano nel resto del comune e nei centri vicini, rifornendosi nel napoletano e nel catanese. Nel corso dell'indagine sono stati sequestrati circa 4 kg di eroina suddivisa in migliaia di dosi pronte allo spaccio, il tutto organizzato come un vero e proprio servizio corriere con auto, treni e qualunque mezzo che potesse passare inosservato, tra le città di Napoli, Catanzaro e Catania, non a caso l'operazione è stata denominata "Pony Express".

Tra gli arrestati ci sono due coniugi napoletani Fortunato Castaldo 40 anni, e Rosa Alterio anche lei 40enne, ed ancora V.L. 32enne e Romano Ponzo 38enne, che risiedevano da tempo in Calabria. Gli arrestati sono stati portati presso le case circondariali di Siano, Vibo Valentia, Crotone e di Castrovillari.

I particolari dell'operazione sono stati resi noti, stamani, in un conferenza stampa svoltasi al Comando dei Carabinieri di Catanzaro, dal procuratore capo Vincenzo Antonio Lombardo, l'aggiunto Salvatore Murone, il comandante provinciale dell'Arma, Claudio D'Angelo, i capitani delle Compagnie che hanno portato a termine le indagini, Emanuele Leuzzi e Raimondo Nocito.

Le indagini sono partite nel 2007, a settembre, dopo la morte di un giovane, Vincenzo Gallelli, rinvenuto cadavere a Satriano per un mix letale di droga. Trenta arresti in flagranza di reato per altrettanti corrieri, circa 3,5 chilogrammi di droga intercettata e sequestrata in diciannove distinte operazioni. Fino al blitz di stamattina. Per il procuratore Lombardo si è trattato di "un'operazione di pulizia, utile per tranquillizzare i cittadini e le piazze dello spaccio".