Primarie, Caligiuri (Idv): “Occasione imperdibile”

Calabria Politica

“La Regione Calabria ha con legge, istituito le elezioni primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione. Noi di Italia dei Valori assieme al PD ed alle altre forze del Centrosinistra abbiamo più volte espresso la volontà di ricorrere alla utilizzazione di questo importante strumento di partecipazione democratica per la scelta del candidato alla guida della Regione. Il convincimento della giusta scelta di utilizzare lo strumento delle primarie in prossimità delle elezioni regionali di autunno ha fatto sì che il Centrosinistra in attesa che il Consiglio Regionale decidesse di ristabilire una nuova scadenza per la presentazione delle candidature, decidesse come subordinata la convocazione comunque delle primarie di coalizione, adottando un regolamento, costituendo un apposito comitato di garanzia, decidendo autonomamente la data del 21 settembre per lo svolgimento”. Lo dichiara Mario Caligiuri.

“A tal proposito sono state definite procedure e scadenze nel rispetto delle quali è avvenuta la presentazione di tre candidature ( Oliverio, Callipo, Speranza) entro il 28 luglio scorso. Una scelta chiara dunque, incardinata sulla attivazione di un percorso che vede da tempo i candidati impegnati in iniziative in diverse città e realtà della Calabria. Una scelta rafforzata dalla decisione del Consiglio Regionale di consentire lo svolgimento di primarie previste dalla legge, e quindi maggiormente garantite nel loro corretto svolgimento. È proprio nel rispetto della legge regionale che il presidente della Giunta facente funzioni Antonella Stasi il 13 agosto scorso ha emanato il decreto che fissa le primarie al 21 settembre. È questo l’unico atto giuridicamente vincolante. Tutto il resto sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano.

Anche il balletto delle date è un divertente quanto infondato gioco in queste giornate estive. Infatti nessuno potrebbe credere, persino in una situazione nella quale non fossero state decise le primarie, che il 12 di Ottobre potrebbe essere una data tecnicamente possibile per lo svolgimento delle elezioni regionali. Infatti vi sono tempi, previsti dalla legge, per gli adempimenti necessari allo svolgimento di una competizione elettorale (preparazione e presentazione delle liste, indizione comizi elettorali) che sicuramente non consentirebbero di fissare la data in una domenica antecedente a quella di fine ottobre. Si eviti dunque di alimentare confusione e si assumano con chiarezza le iniziative per procedere senza furbizie nel percorso stabilito e deliberato.

Il Centrosinistra ha interesse ad evitare di prestare il fianco ai tentativi di quanti, a partire da coloro che hanno la responsabilità di avere in messo la regione in ginocchio, pensano di poter giocare sulla pelle della Calabria attraverso iniziative strumentali ed alchimie dettate esclusivamente dalla preoccupazione che possa finalmente in Calabria realizzarsi un cambiamento reale. Italia dei Valori è impegnata con lealtà nella coalizione di Centrosinistra per contribuire a realizzare questo cambiamento ed in vista della scadenza del 29 agosto, data entro la quale bisogna formalizzare le candidature alle primarie previste dalla legge, si ritiene impegnata, assieme alle altre forze del Centrosinistra, nella raccolta delle firme per l’avvalimento delle primarie previste dalla legge regionale”.