Pd: Gd a Serracchiani, “non partecipi a iniziative di parte”

Calabria Politica

Mario Valente, segretario regionale dei Giovani Democratici e Giuseppe Dell'Aquila, presidente regionale dell'organizzazione giovani del Pd, hanno reso noto stamani il testo di una Lettera inviata il 5 agosto alla vice segretaria nazionale del partito Debora Serracchiani contestandone la partecipazione ad una iniziativa che si terrà il 9 a Pizzo Calabro. "Attendiamo ancora - spiegano - una risposta da parte del vice segretario". Si tratta, aggiungono, di una iniziativa di parte "viste le sigle che organizzano l'evento.

Serve in questa fase politica - sottolineano - imparzialità nella gestione del partito, garantendo la pluralità di posizioni, del resto l'obbiettivo è quello di unire non quello di dividere". I due esponenti dei Gd scrivono: "Abbiamo appreso la tua presenza ad una iniziativa organizzata per il 9 Agosto in Calabria, promossa da Futuredem e Adesso Italia e appare incomprensibile la tua presenza ad una iniziativa di parte organizzata da una componente del Partito Democratico, visto il ruolo che ricopri di vice segretario nazionale.

In Calabria da tempo, per consegnare un'informazione completa e soprattutto scevra da logiche di parte, la nostra organizzazione ha rappresentato l'unica attività politica esistente sul territorio. Grazie al lavoro dei tanti giovani sparsi nella Calabria- continuano - si è alimentata quella voglia di politica e soprattutto di militanza nei confronti del partito, lo stesso dominato negli anni da fasi commissariali divenuto più un ostacolo che un motivo di impegno nei confronti delle nuove generazioni.

Manifestazioni studentesche, impegni nel sociale, programmazione di tante attività politiche questa è la nostra attività all'interno del partito democratico calabrese. Noi stessi abbiamo chiesto, per le competizioni regionali, l'impegno ai candidati e al Partito Democratico regionale rinnovamento nelle liste, auspicando una competizione nelle primarie basata sulle idee e sui programmi e soprattutto imparzialità nella gestione del partito, garantendo la pluralità di posizioni, del resto il nostro obbiettivo è quello di unire non quello di dividere.

Ecco perché - concludono - ti chiediamo di non essere artefice di inutili divisione che inevitabilmente indeboliscono la nostra organizzazione politica e soprattutto faranno diminuire l'impegno di tanti giovani democratici che lavorano costantemente nei territori e cercano nelle proprie attività di rappresentare una politica nuova che serve all'Italia e soprattutto alla nostra amata Calabria".