Esodo, sabato da bollino rosso su strade e autostrade

Calabria Attualità

Questa mattina, dalle prime ore dell’alba, la circolazione si è intensificata su tutta la rete stradale e autostradale italiana, in uscita dalle aree metropolitane e, successivamente, sui principali itinerari delle vacanze, in direzione delle località balneari o di montagna.

Traffico molto intenso anche sugli itinerari che conducono ai valichi di frontiera con la Slovenia, in particolare sul raccordo autostradale di Fernetti. A sud, sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è intensa ma regolare, in direzione Reggio Calabria, con flussi di circolazione sostanzialmente in linea allo stesso giorno dello scorso anno, ma con tempi di percorrenza migliori. Rallentamenti senza disagi si registrano nel tratto compreso tra il km 120 e il km 125 e dal km 146 al km 148, tra la Basilicata e la Calabria, dove dalla mezzanotte sono transitati circa 6 mila veicoli l’ora, in entrambi i sensi di marcia.

Il traffico si sta intensificando sulla dorsale adriatica (SS16) dalle Marche all’Abruzzo e in Puglia; traffico sostenuto anche in Veneto sulla SS14, dal km 9 al km 21, in direzione Iesolo.

In Umbria sulla SS675 si registrano code a tratti a causa di un cantiere inamovibile dal km 15 al km 18 in entrambe le direzioni. Traffico intenso sulla SS106 “Jonica”, sia nel tratto lucano che in quello calabrese, e sulla SS18 “Tirrena inferiore” dal km 220 al km 243 in Basilicata. In Sicilia sulla SS115 “Sud Occidentale Sicula” il traffico è rallentato per un senso unico alternato al km 230,800 dovuto a un veicolo ribaltato tra Licata/Incrocio SS123 “di Licata” e il bivio per Licata (si segnalano due persone ferite). Da segnalare maltempo sulle regioni nord-occidentali e, in particolare, su Lombardia e Piemonte, dove alcune strade sono parzialmente allagate.

Per la giornata odierna rimane in vigore fino alle ore 22 il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati. Divieto anche domani, domenica 3 agosto, dalle ore 7 alle ore 24.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.

Per viaggiare informati, l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.