Mille migranti in arrivo a Reggio, soccorsi in mare dalla Marina Militare

Reggio Calabria Cronaca

Oltre mille migranti di varia nazionalità, tra cui 141 minori e 84 donne, sono stati soccorsi da una nave della Marina Militare, la San Giorgio, e sbarcheranno nel porto di Reggio Calabria nel corso della mattinata di oggi. 400 degli extracomunitari saranno ospitati in due strutture messe a disposizione dal Comune di Reggio Calabria che provvederà a garantire la prima assistenza in collaborazione con le associazioni di volontariato, mentre gli 600 saranno probabilmente trasferiti in altre strutture non solo in Calabria ma, probabilmente, anche in altre regioni.

La Prefettura di Reggio Calabria, già ieri sera, ha convocato una riunione operativa per coordinare le attività di soccorso ed assistenza a cui hanno preso parte i rappresentanti del Comune, della Provincia, delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, del Suem, della Protezione Civile, dell’Azienda Sanitaria provinciale, dell’Azienda Ospedaliera, associazioni di volontariato e Croce Rossa.

h 11:30 | Cadavere a bordo della nave | C'è un cadavere a bordo della nave appoggio della Marina militare S.Giorgio giunta nel porto di Reggio Calabria con 1.023 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia.

Si tratta del corpo di un migrante recuperato in mare durante uno degli interventi di soccorso effettuati. Un neonato di 20 giorni è stato portato in ospedale per precauzione.

Quattro persone, sospettate di essere gli scafisti di uno dei viaggi, sono state portate in Questura per accertamenti. (ANSA)