Crotone: svolto incontro tra SUNIA – SICET – UNIAT e il Sindaco Vallone

Crotone Attualità

Martedì 01 luglio 2014 presso la sede delle Commissioni Consiliari permanenti, ubicata in Via Roma 51, promosso dalla VI commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere Fabio Lucente, nonché dalla V Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Osvaldo Scarriglia, si è svolto un incontro tra i sindacati inquilini : SUNIA – SICET – UNIAT ed il Sindaco Peppino Vallone .

Dando perciò seguito a precedenti riunioni tenutesi sul medesimo punto è stata presa in esame la L. 80/2014 e con essa lo scadenziario degli adempimenti previsti dalla legge n° 80 del 23/05/2014.

Una delle scadenze sono gli elenchi di alloggi soggetti ad interventi di non rilevante entità prontamente assegnabili art.4 comma 1 bis

E’ stato perciò proposta dai Sindacati degli inquilini la stipula di un protocollo d’intesa recante misure straordinarie di intervento atte a ridurre il disagio abitativo causato dalla morosità incolpevole. Alla seduta congiunta delle Commissioni Lavori Pubblici ed Urbanistica hanno partecipato il Sindaco Avv. Peppino Vallone, il Segretario Generale Antonio Spataro del Sunia; Franco Riolo, l’avv. Antonio Greco; Pietro Sirianni del sindacoto uniat- uil e Morandi Alberto del sindacato SICET CISL Domenico Perziano. Il Sindaco ha tra l’altro avuto modo di evidenziare l’esigenza di ripristinare le regole avuto riguardo gli alloggi Aterp i cui inquilini in molti casi risultano essere morosi al di fuori di ogni possibile giustificazione. Al termine della riunione, i consiglieri partecipanti alla Commissione, hanno inteso promuovere con i rappresentanti sindacali un incontro con il Prefetto al fine di stilare un protocollo d’intesa che coinvolga anche oltre la stessa Prefettura ed il Comune di Crotone anche il Tribunale di Crotone e che preveda perciò tutta una serie di interventi e misure urgenti che possano alleviare le problematiche connesse con il disagio abitativo, piuttosto che misure atte a contingentare ed evitare per quanto possibile gli “sfratti per morosità incolpevole”, questi ultimi in sensibile aumento nella nostra città.

Il Sindaco ha evidenziato la sua sicura disponibilità a condividere la sollecitazione che gli è pervenuta dalla preposta della Commissione consiliare, riproponendosi perciò di porre in essere i necessari approfondimenti richiesti in termini quanto più possibili e celeri. In sostanza, per responsabilità principale del governo, nel 2014 il fondo per la morosità incolpevole rischia concretamente di rimanere sulla carta. Per il 2014 ci sono, nella realtà meno di 40 milioni di euro, altrettanti per il 2015. Visto il numero degli sfratti per morosità emessi Il sindaco dovrà anche sollecitare in qualità di presidente dell’ANCI Regionale il governo Grazie per lo spazio che verrà concesso.