Congresso Uiltec, Gino Campana riconfermato segretario regionale

Calabria Attualità
Un momento del congresso

Nella splendida cornice del Palace Hotel Savuto di Malito, si è svolto il I Congresso della Uiltec Calabria, il sindacato di categoria della Uil, che organizza i lavoratori chimici, della gomma/plastica, del petrolio, del vetro, elettrici, tessili, energia, acqua, gas e manifatturiero.

Il dibattito congressuale ha visto impegnati oltre 60 delegati, in rappresentanza dei lavoratori iscritti nelle varie aziende di settore della regione Calabria quali Enel, Eni, Edison, A2A, Sorical, AlfaGomma, Italgas, U.O.P, Biomasse Italia, Ergosud, Liquigas.

Al tavolo della presidenza, il segretario generale nazionale Uiletc, Paolo Pirani che ha concluso i lavori dando risposte esaustive ai vari quesiti posti durante il dibattito ed entusiasmando la platea, il segretario generale della UIL Calabria Roberto Castagna ed il segretario nazionale Uiltec, Carmelo Prestileo, calabrese doc, originario di Cosenza e da anni impegnato nella Uil nazionale che ha presieduto i lavori congressuali. La relazione, a nome della segreteria uscente, è stata introdotta dal segretario generale Gino Campana, che ha ripercorso le ultime vicende politico-sindacali della regione, tracciando gli

L’ampio dibattito ha messo in evidenza la grave ed attuale crisi che sta attraversando tutto il settore industriale e manifatturiero che sta mettendo in ginocchio l’economia italiana, in particolare quella calabrese, le cui conseguenze si ripercuotono sui lavoratori e le loro famiglie ma soprattutto sulle classi sociali più deboli.

Il Congresso ha riconfermato alla guida della Uiltec Calabria, Gino Campana e ha eletto la nuova Segreteria e il consiglio regionale, tra questi, sindacalisti esperti che accompagneranno i giovani e le donne, neo eletti che hanno preso parte ai corsi di formazione nazionale, in rappresentanza delle cinque province calabresi.

In definitiva la nuova Segreteria sarà composta oltre che dal segretario generale Gino Campana, da Domenico Garcea di Catanzaro, Mario Greco e Maria Iorfida di Cosenza. Vengono riconfermati tesoriere, Gianpiero Mercogliano, Segretaria Organizzativa, Gabriella Beraldi e responsabile dell’ufficio stampa e della Comunicazione, Domenico Garcea.

Il Congresso ha, inoltre, recepito le direttive che la Segreteria nazionale della Uiltec ha deliberato nei mesi scorsi, che prevedono la riduzione dei costi nelle varie Regioni, dando vita agli accorpamenti delle segreterie territoriali in unica segreteria regionale, a dimostrazione che il sindacato, nella fattispecie la Uil, dà il buon esempio nell’ambito di spending review.