High School Game: due scuole reggine in finale nazionale

Reggio Calabria Attualità

Si è svolta a Reggio Calabria presso la sede del Consiglio regionale della Calabria la finalissima provinciale del concorso nazionale High School Game ideato dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia, promosso dall’agenzia Viaggio e apprendo con il patrocinio dalla Provincia e con il supporto dell’associazione culturale La Movida e dell’associazione Albero della Vita 2000 che ha coinvolto i migliori studenti di quarte e quinte classi delle scuole di Reggio Calabria che si sono sfidate su domande di cultura generale grazie all’utilizzo di moderne pulsantiere elettroniche senza fili.

In gara l’istituto magistrale Gulli; l’Ipsia Fermi; IIS Panella-Vallauri; il convitto nazionale Tommaso Campanella; l’istituto d’istruzione superiore Luigi Nostro di Villa San Giovanni; il liceo scientifico Volta.

Hanno conquistato il primo gradino del podio nella sfida tra le classi quarte gli studenti Manuela Vadalà, Spezzano Giuseppe, Malaspina Matteo, Cuzzola Vincenzo del liceo A. Volta di Rc; i vincitori sono stati omaggiati con i libri di Rubbettino editore e diversi gadget e rappresenteranno la propria provincia nella finalissima in programma il 25 maggio a Civitavecchia.

Questo il loro commento sull’esperienza: 'Noi ragazzi della IV L, Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria ringraziamo la nostra dirigente Palazzolo per averci dato l’opportunità di partecipare a questo concorso che riteniamo sia stato sino un'esperienza di crescita straordinaria, grazie alla quale Leopardi, la Costituzione, la meccanica quantistica e la rivoluzione francese sono diventati per noi motivo di genuino divertimento ed esaltazione.

Noi giovani, che comprendiamo l'importanza della cultura al di fuori del simbolico gioco, siamo stati felici di vedere per un volta nomi e date da ricordare, come una dinamica sfida tra pari. Certamente con un po’ di competitività, come in ogni gioco che si rispetti, noi ragazzi abbiamo avuto l'occasione di confrontarci con amici e sconosciuti delle scuole della provincia, ma soprattutto, è stato importante l'impatto che l'evento ha avuto su noi stessi, facendoci rendere conto che la cultura paga, prima o poi.

Ciò che maggiormente ci ha soddisfatto in questa prova di velocità e conoscenze trasversali, oltre al riconoscere l'oggettivo valore delle nostre personali capacità, è stato il potenziale che abbiamo ottenuto cooperando fra AMICI, che in una classe non ha modo di emergere. Grazie per l’occasione che ci avete dato, non vediamo l’ora d’essere a Civitavecchia e poterci confrontare e divertire nuovamente con gli High School Game … questa volta sulle acque del mare!''

Primi classificati, invece, per la quinta classe Mauro Calabrò, Pietro Greco, Antonio Imbesi, Italo Lafronte, frequentanti la III D del Liceo Classico presso l’IIS “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni, diretto dalla dott.ssa Maristella Spezzano che, appresa la notizia, ha commentato: “Sono orgogliosa per il risultato raggiunto dagli studenti che frequentano l’istituto che mi pregio di dirigere.

Non ho mai avuto dubbi sulla loro elevata preparazione culturale, ma la competizione a squadre di High School Game è un’esperienza nuova, dove oltre alle conoscenze ed alle abilità entrano in gioco la velocità, il controllo dell’emotività, la capacità di collaborare e di fare squadra, l’intraprendenza, la grinta e la determinazione, un mix di qualità che, durante la gara, i ragazzi del “Nostro” hanno dimostrato di possedere. Li ho visti raggianti nell’esibire la coppa con cui sono stati premiati e felici di partire per Civitavecchia, dove saranno sostenuti dal tifo dei loro compagni di classe.

Un sentito grazie a tutti gli operatori dell’Agenzia “Viaggio&Apprendo” e delle Associazioni La Movida e Albero della Vita 2000 per averci coinvolti in questa innovativa e validissima iniziativa ,che ha tanto appassionato gli studenti ed ha permesso loro di mettersi a confronto con allievi di altre prestigiose scuole reggine in una sana competizione, durante la quale hanno potuto dimostrare di meritare la vetta del podio provinciale.

Sono ragazzi competenti che in questi anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti in diversi ambiti culturali, anche a livello nazionale. Mi auguro che a Civitavecchia riescano a portare in alto il nome di tutta la scuola calabrese e che questi successi siano per loro il preludio di una brillante carriera universitaria e professionale”

Hanno partecipato al concorso High school game circa 100mila studenti in tutta Italia attraverso cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole di ogni angolo della Penisola.

La finale nazionale si terrà il 25 e 26 maggio a bordo della nave Cruise Roma, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, ferma nel porto di Civitavecchia: quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore saranno ospitati a bordo e si sfideranno fino all’ultimo quiz per conquistare i trofei “High School Game 2014” per le rispettive categorie e i prestigiosi premi messi in palio dalle università e i partner del concorso.