San Roberto, grande successo per la festa dell’Europa

Reggio Calabria Politica

Un vero e proprio successo la “Festa dell’Europa” che si è svolta il 13 maggio nel piccolo centro ai piedi dell’Aspromonte. Un tripudio di colori e vivacità a cui hanno partecipato soprattutto i bambini, accorsi in gran numero, come un anno fa, dalle scuole del comprensorio e non solo. Attività didattico - educative, escursioni, e visita al nuovo Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea, sotto la guida degli insegnanti, del Sindaco Roberto Vizzari, e alla presenza del Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Bombino.

Questi ha voluto sottolineare ancora una volta la centralità della nostra montagna all’interno del quadro storico, culturale, e naturalistico europeo, supportato dal Primo cittadino Vizzari, e dimostrando come sia possibile far ripartire l’idea di un’Europa nuova iniziando proprio dalle montagne e dai piccoli centri urbani.

Al centro di tutto l’Europa e il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni una coscienza civica europea, all’interno della quale tutte loro possano muoversi e fungere da cittadini del futuro. Dentro un Europa bella, pulita, che punta sulle economie solidali, sulle rinnovabili, sul sociale, sulla cultura, sul ruolo delle donne, e più in generale sui saperi tutto è possibile. Ed al tempo stesso Europa che può fungere da traino per tutti quei territori, che in Italia e nel meridione, devono fare i conti con la mancanza di fondi attraverso i quali produrre sviluppo. Fondi che invece l’Europa garantisce e che devono essere saggiamente investiti.