Operazione Capolinea tra Calabria ed Emilia, i dettagli

Reggio Calabria Cronaca
Gli arrestati

L'operazione Capolinea, nella cui fase esecutiva sono stati impegnati circa 70 Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, giunge all'esito di un'indagine avviata nel giugno del 2009, a seguito dell'arresto di Concetta Immacolata Modafferi, colta nella flagranza della detenzione di oltre 300 gr. di cocaina ed in procinto di partire per Modena. L'arresto della donna era stato eseguito su impulso dei CC di Modena, nell'ambito dell'attività d'indagine, convenzionalmente denominata "Final Fish", diretta dalla Procura della Repubblica di Modena, per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L'articolata attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Palmi Dott. Stefano Musolino, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali e classiche attività di P.G. (servizi di osservazione e pedinamento, perquisizioni, sequestri), ha consentito di acclarare l'esistenza di un'organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, facente capo alla famiglia dei Gallo di Gioia Tauro. I Gallo, promotori ed organizzatori del traffico di stupefacenti, avvalendosi di numerosi corrieri, movimentavano, con cadenza quasi mensile, grossi quantitativi di droga da Gioia Tauro verso l'Emilia Romagna (Modena) e la Sicilia (Palermo e Catania), ove i loro referenti, attraverso una fitta rete di collaboratori, provvedevano allo spaccio al minuto. Durante l'indagine, a riscontro delle attività tecniche di intercettazione, sono state arrestate 5 persone e sequestrati oltre 2 kg di cocaina e 107 gr. di canapa indiana.

I soggetti destinatari del provvedimento restrittivo sono:
- Raffaele Gallo, 45 anni;
- Filippo Gallo, 26 anni;
- Soccorsa Gallo, 24 anni;
- Antonio Reitano, 29 anni;
- Marcello Fondacaro, 28 anni; tutti di Gioia Tauro
- Concetta Immacolata Modafferi, 37 anni di Rizziconi;
- Santo Bagalà, 43 anni, nato a Taurianova, residente a Finale Emilia (MO); indagati di aver fatto parte dell'associazione finalizzata alla detenzione, cessione e traffico di sostanze stupefacenti, nonché, a vario titolo, per vari episodi detenzione e cessione delle stesse sostanze
- Michele Pappatico, 27 anni di Rizziconi;
- Girolamo Polieri, 36 anni di Rizziconi;
- Giuseppe Rotolo, 21 anni di Taurianova;
indagati, a vario titolo, per produzione e vari episodi di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento di sequestro ha interessato due fabbricati urbani, tipo villette, con annesso terreno, ubicati in Gioia Tauro via Luigi Einaudi III Trav., e l'autovettura Mercedes ML, intestati all'indagato Antonio Reitano, per un valore complessivo stimato in € 600.000,00 circa.

Leggi l'articolo correlato