Prosegue il ciclo di incontri di formazione seriale alla Biblioteca “M.Arnoni”

Cosenza Attualità

È previsto per domani, venerdì 4 aprile, a partire dalle 15,30 presso la Biblioteca “M.Arnoni”, il secondo dei tre incontri organizzati dalla Camera Minorile “Giuseppe Mazzotta” di Cosenza, aderente all’Unione Nazionale delle Camere Minorili.

La tavola rotonda, a una settimana dal primo appuntamento, avrà come oggetto di discussione il concetto di “idoneità” dell’ambiente familiare. Introduce e coordina i lavori il Presidente della Camera Minorile cosentina, Antonio Bacillo; relazionano Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna e Mirko Stifano, magistrato presso il medesimo tribunale. Spadaro e Stifano sono, rispettivamente, presidente e giudice relatore della sorprendente sentenza che non più tardi di pochi mesi fa ha affidato temporaneamente una bambina ad una coppia omosessuale. Nel corso del pomeriggio interviene anche Anna Pia Ungaro, psicologa psicoterapeuta, già mediatrice familiare presso il Tribunale di Lametia Terme.

L’evento formativo seriale, patrocinato dall’Unione delle Camere Minorili e dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza, e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, prevede un ultimo incontro per il prossimo 29 aprile, con la tavola rotonda in materia di deontologia: “La responsabilità sociale dell’avvocato minorile e di famiglia”.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Maria Arieta e Anna Rita De Franco, avvocati e membri della Camera Minorile; relazioneranno per l’occasione il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Oreste Morcavallo, Claudio De Luca, docente presso l’Università degli Studi della Basilicata, e Luca Muglia, past president dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili. Nel corso dell’evento, inoltre, sarà proiettato un breve promo del cortometraggio “Educazione e Legalità tra Mente e Cuore”, parte di un progetto curato dall’Uncm e dalla Camera Minorile Picena. Gli eventi sono accreditati e gratuiti.