Reggio: domani messa in suffraggio di Mons. Giuseppe Agostino

Reggio Calabria Attualità

L’Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, celebrerà la Santa Messa in suffraggio di Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano venuto a mancare il 24 marzo, il prossimo lunedì 31 marzo alle 18 nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

Mons. Morosini invita tutto il popolo di Dio che è in Reggio - Bova a partecipare alla Santa Messa, in particolare si rivolge a tutti coloro che hanno conosciuto Mons. Agostino ed hanno avuto modo di apprezzare la sua bontà d'animo e la fedeltà al Signore durante gli anni di fecondo ministero sacerdotale vissuto nella Diocesi Reggina.

Infatti Monsignor Agostino è nato a Reggio Calabria il 25 novembre 1928 e venne ordinato sacerdote il 15 luglio 1951. Della sua esperienza sacerdotale a Reggio fa commosso ricordo nel testamento spirituale, letto durante le esequie celebrate martedì scorso nella Cattedrale di Cosenza: "Sento la comunione della fede con la madre Chiesa Reggina, con la mia parrocchia di origine, Sacro Cuore ai Ferrovieri e con le comunità ecclesiali dove sono stato parroco: "l’Immacolata" di Villa San Giovanni e "San Giorgio al Corso" in Reggio Calabria e con i vari spazi ecclesiali nei quali ho servito il Vangelo: la gioventù universitaria cattolica (F.U.C.I), l’azione cattolica, i giuristi cattolici, la pastorale familiare ed il tribunale ecclesiastico diocesano e regionale". Negli anni reggini di Mons. Agostino assunse particolare significato il legame spirituale con Mons. Giovanni Ferro e col suo padre spirituale, San Gaetano Catanoso.

Il 21 dicembre 1973 venne eletto arcivescovo di Crotone Santa Severina e fu consacrato vescovo l’11 febbraio 1974 da Mons. Giovanni Ferro. Il 6 giugno 1998 venne nominato Arcivescovo di Cosenza-Bisignano dove rimase fino al compimento dei 75 anni. Fu anche Presidente della Conferenza Episcopale Calabra e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.