Arpacal, studenti di San Gregorio d’Ippona in visita

Vibo Valentia Attualità

Gli alunni della terza classe della Scuola media di San Gregorio d’Ippona, accompagnati dalle professoresse Pugliese e Maragò, sono stati ospiti nei giorni scorsi del Dipartimento di Vibo Valentia dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), per una visita guidata prevista nel progetto “Storia Ambiente e Territorio” che l’Istituto sta realizzando per questo anno scolastico.

Al loro arrivo, alunni e professori sono stati accolti dal Dott. Francesco Gionfriddo che, a nome del Direttore di Dipartimento, dr.ssa Angela Maria Diano, ha dato il benvenuto agli ospiti e, quindi, descritto la struttura organizzativa dell’Agenzia, con particolare riferimento alle attività che i servizi tematici e laboratoristici svolgono al servizio delle istituzioni e dei cittadini.

In una sala appositamente allestita per questa speciale giornata di scuola a contatto con i professionisti dell’Arpacal, il perito chimico Concetta Mancuso ha approfondito le attività di competenza del servizio Suolo e Rifiuti approfondendo sulle problematiche ambientali legate alla presenza di amianto sotto forma di fibre aerodisperse.

La visita guidata ai laboratori è stata curata dai dottori Francesco Gionfriddo, Emanuele Vizza ed Angela Alia che, con uno stile divulgativo adeguato alla giovane età dei visitatori, hanno illustrato le principali determinazioni analitiche chimiche e batteriologiche eseguite nei laboratori dipartimentali.