Incidente ferroviario a Gimigliano: feriti alcuni passeggeri

Catanzaro Cronaca

Due treni delle Ferrovie della Calabria, poco dopo le 14 di oggi, sono stati coinvolti in un incidente ferroviario che ha provocato il ferimento grave di due persone. Ancora incerta la dinamica che ha visto i due convogli scontrarsi.

Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio, sulla linea Catanzaro-Cosenza, tra Gimigliano e il santuario della Madonna di Porto, nel catanzarese, in un tratto dove la percorrenza è a binario unico. Dalle prime informazioni ricevute pare siano diverse le persone che viaggiavano sui due treni.

I due feriti, intanto sono stati trasferiti in elisoccorso presso l’ospedale di Catanzaro mentre sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del capoluogo e sono stati allertati anche quelli del cosentino. Sul luogo anche il sindaco Massimo Chiarella ed i vertici delle Ferrovie dello Stato.

h 16:33 | Sono sette i feriti dell'incidente ferroviario avvenuto in provincia di Catanzaro. Lo apprende l'AGI da contatti con la centrale operativa del 118 di Catanzaro. Secondo il primo bilancio, due dei feriti sono in codice rosso e sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Catanzaro e Cosenza.

Altri tre feriti, tra i quali una donna incinta, hanno un codice giallo, mentre per due si tratta di dovere approfondire i controlli sanitari. A queste persone se ne aggiungono poi altre che hanno preferito non essere accompagnati in ospedale dai mezzi di soccorso, ma per i quali si stanno comunque compiendo accertamenti.

In questi ultimi casi si tratta prevalentemente di piccoli traumi e stato di shock. Le due persone più gravi, comunque, non sarebbero in pericolo di vita.

h 17:40 | Sono stati tutti estratti i passeggeri dei due convogli che sono rimasti coinvolti in un incidente ferroviario a Gimigliano, sulla tratta Catanzaro-Cosenza. I vigili del fuoco hanno completato le operazioni di soccorso nei due treni delle Ferrovie della Calabria, quindi tutti i passeggeri sono stati affidati alle cure dei sanitari e smistati negli ospedali della zona.

Sono due donne le persone più gravi, trasportate in elicottero in codice rosso, mentre al momento si sta facendo anche un bilancio preciso di quante persone siano rimaste coinvolte nell'impatto. Da una prima stima si tratterebbe di 50 passeggeri; tutti avrebbero riportato lievi contusioni dopo essere stati sbalzati nello scontro.

Nella zona piove insistentemente da alcune ore, e questo non sta facilitando le operazioni di soccorso.

h 18:00 | Il procuratore aggiunto di Catanzaro, Vincenzo Bombardieri, si è recato personalmente sul luogo del grave incidente ferroviario avvenuto nel primo pomeriggio, all'altezza di Gimigliano, su un tratto a binario unico del collegamento ferroviario della linea locale Catanzaro-Cosenza.

Assieme a lui anche il neo sostituto procuratore del capoluogo calabrese, Andrea Mancuso, appena insediato nell'Ufficio, che sarà il titolare delle indagini affidate ai carabinieri. I magistrati hanno immediatamente aperto un'inchiesta su quanto avvenuto e procedono, al momento a carico di ignoti, per l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.

È stato disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nell'incidente e del tratto ferroviario su cui si è verificato, che dunque rimarrà momentaneamente chiuso. Lo scontro fra i treni è avvenuto, in particolare, a circa due chilometri di distanza da Madonna di Porto in direzione Cicala, ma i magistrati hanno esteso il loro sopralluogo anche agli scambi ferroviari ed ai semafori presenti in prossimità del luogo dell'incidente.

Una seconda inchiesta è stata avviata anche dalla Regione Calabria, che intende fare chiarezza sull'accaduto, anche se la pista più concreta appare essere quella di un cattivo funzionamento della segnaletica automatizzata che avrebbe dovuto gestire lo scambio dei treni in un tratto a binario unico.

Sul posto anche il neo comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro, Ugo Cantoni. (AGI)

h 18:19 | Sono circa 80 i passeggeri che si trovavano a bordo dei due treni delle Ferrovie della Calabria rimasti coinvolti nell'incidente. Il bilancio è stato confermato dal comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Ugo Cantoni, che ha anche evidenziato come tutti i passeggeri abbiano avuto bisogno di cure mediche, anche se solo due sono ricoverati in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.

Su uno dei due treni c'erano anche alcuni calciatori della squadra giovanile della Garibaldina di Soveria Mannelli che si stavano recando agli allenamenti. La gran parte delle persone coinvolte è stata soccorsa perché sotto shock.