Calabria IT: Oliverio contrario a smantellamento e trasferimento sede

Cosenza Attualità

“Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, è assolutamente contrario allo smantellamento e al trasferimento della sede di Calabria IT di Montalto Uffugo”.

È quanto si legge in una nota diffusa oggi dall’Ufficio Stampa della Provincia di Cosenza.

“La nostra provincia –prosegue la nota- rappresenta quasi il 50% del territorio calabrese, include due Aree Urbane di particolare rilevanza demografica (Cosenza-Rende-Montalto; Rossano-Corigliano-Cassano, per un totale di oltre 200.000 abitanti) oltre a diversi sistemi produttivi e aree sistemiche di sviluppo ben identificati e definiti, nella programmazione regionale e comunitaria, come aree destinatarie di progetti di finanziamento.

Calabria IT, attualmente ha la sua Sede nel Centro Servizi Incubatore di Impresa di Montalto Uffugo. Gli Incubatori di impresa sono spazi attrezzati finalizzati a favorire la creazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, e sono parte integrante delle politiche comunitarie e dei finanziamenti nazionali previsti a supporto alle imprese innovative.

L’incubatore di Montalto si trova in una posizione baricentrica rispetto alle Aree Urbane e al tessuto socio-economico della provincia di Cosenza. Ciò ha permesso la creazione e l’assistenza ad oltre 5.000 nuovi imprenditori sul territorio provinciale.

Nonostante tali potenzialità, il management di Fincalabra e di Calabria IT, nel corso degli ultimi due anni, ha attuato una lucida politica di smantellamento della sede cosentina di Calabria IT, non programmando e non realizzando nessuna azione di promozione e di messa in funzione del Centro Servizi Incubatore di Montalto Uffugo, ignorando volutamente e non mettendo a profitto le diverse opportunità che il Centro offre, negando ogni inserimento nei Progetti e nei Programmi gestiti dalla Regione e da Fincalabra, e condannandolo, quindi, ad un premeditato isolamento e prevedendone la chiusura definitiva il 31 marzo p.v.”.

“Tale politica di distruzione della sede di Cosenza di Calabria IT –conclude Oliverio- se dovesse essere portata a termine fino in fondo con la sua cancellazione, arrecherebbe un grave danno al territorio della provincia di Cosenza, i cui i cittadini e le cui aziende verrebbero a perdere un riferimento sicuro per l’informazione, l’assistenza, i progetti e le attività di sviluppo, rispetto ai finanziamenti e alle opportunità offerte dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Oltre a ciò, risulta davvero difficile comprendere come una Finanziaria Regionale possa perseguire le sue finalità statutarie senza disporre di una adeguata presenza nella provincia più estesa della Regione”.

32 notizie correlate