Liquirizia: ricerca Arpacal sull’Internatinal Journal of Nanomedicine

Calabria Attualità

C’è anche il Centro di Epidemiologia Ambientale Regionale dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) nell’importante ricerca medico-tossicologica sulle proprietà farmacologiche della liquirizia, che la prestigiosa rivista scientifica “International Journal of Nanomedicine” ha recentemente pubblicato.

Tra le indagini che hanno conquistato la pubblicazione della rivista, infatti, compare anche il lavoro svolto dal dott. Michelangelo Iannone, dirigente nel centro di eccellenza dell’Arpacal, diretto dal dr. Francesco Nicolace; l’articolo è consultabile online da questa mattina anche sul sito web dell’Agenzia ambientale calabrese, all’indirizzo www.arpacal.it

Ad essere attestati con rigorosi metodi scientifici sono, dunque, i poteri antinfiammatori e antidolorifici della molecola di “monoammonium glycyrrhizinate” contenuta nell’estratto di liquirizia. La ricerca, che ha visto il CERA collaborare con l’Università “La Sapienza” di Roma, la “D’Annunzio” di Chieti e la “Magna Graecia” di Catanzaro, nonché con l’Istituto Superiore di Sanità e lo statunitense “Methodist Hospital Research Institute” di Houston, in Texas, apre le porte a nuovi utilizzi in campo farmaceutico.

“La nostra ricerca ha voluto dimostrare come l’estratto di liquirizia – ha dichiarato il dott. Iannone – sia efficace nei trattamenti di casi come dermatiti, eczema e psoriasi rispetto a terapie basate sui corticostiroidi, e non ha alcuna tossicità”. La molecola contenuta nell’estratto di liquerizia può essere utilizzata per “costruire” dei veri e propri “veicoli farmacologici” in grado di esaltare le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche ed aumentarne l’efficacia, a tutto vantaggio della salute.

L’evidenza scientifica sulle proprietà farmacologiche e terapeutiche della radice masticata fin dai tempi antichi in Calabria, è pubblicata dalla rivista americana nella formula ”open access”, ossia completamente accessibile al pubblico proprio per dare la più ampia rilevanza internazionale ai risultati ottenuti.