Ance Vibo Valentia: gli strumenti per la ripresa economica

Vibo Valentia Attualità

La crisi economica che da tempo ha investito il Paese, c’è ancora e si sente tutta, influenzando la produttività delle imprese e quindi del sistema economico.

Mobilitare enti e istituzioni locali a promuovere dal basso processi innovativi e di sostegno a favore delle PMI, può essere certamente un valido strumento per aiutare la ripresa economica.

In questo contesto dunque, l’Ance Vibo Valentia e la Cassa Depositi e Prestiti, propongono un interessante appuntamento che si terrà giovedì prossimo 30 gennaio, presso la biblioteca Comunale di Vibo Valentia alle ore 15:30.

È infatti parere comune che, per cercare di interrompere la crisi che diventa sempre più asfissiante, è opportuno un rilancio degli investimenti pubblici infrastrutturali, attraverso un piano di opere immediatamente cantierabili che possano dare respiro e rilanciare il sistema delle imprese, attraverso anche un allentamento del patto di stabilità, che spesso limita tali processi.

Il mondo delle costruzioni, dichiara il Presidente Ance VV Ing. Gaetano Macrì, può avere un ruolo determinante nella ripresa e nello sviluppo del territorio, poiché ad esso sono strettamente legate una serie di filiere produttive che di fatto potrebbero incrementare la produzione e l’occupazione.

Basti pensare che per i nuovi programmi a sostegno dell’economia, la Cassa Depositi e Prestiti interviene con 5 miliardi di € a supporto del settore residenziale, al fine di favorire l’accesso al mutuo a soggetti privati per acquisto e ristrutturazione di immobili, oltre ad interventi per 3 miliardi, tesi a favorire nuovi crediti alle famiglie da parte del sistema bancario.

In tutto ciò crediamo quindi, che quello della Cassa Depositi e Prestiti possa rappresentare un ruolo chiave, poiché è in grado di accompagnare gli enti locali e le imprese, in un percorso che sia di supporto a tutte quelle attività in grado di generare sviluppo, intervenendo con specifici strumenti in grado di fronteggiare l’emergenza abitativa, restituendo così, conclude Macrì, qualità e vivibilità alle nostre città .

All’evento, cui è prevista una larga partecipazione, interverranno tra gli altri: Antonio Gentile Presidente Confindustria VV, Gaetano Macrì Presidente Ance VV, Davide Colaccino in rappresentanza della Cassa Depositi e Prestiti, Massimo Sabatini della Lega Autonomie Calabria, Giuseppe Minervino dell’ABI Calabria e Francesco Cava Presidente Ance Calabria.