Reggio: Rotaract consegna DREAMbox a reparto onco-ematologia

Reggio Calabria Attualità

Questa mattina i Club Rotaract di Reggio Calabria, Reggio Calabria Sud Parallelo 38, Locri, Palmi, Tropea, Nicotera Medma e Vibo hanno partecipato alla prima fase del progetto “DREAMbox”, con la consegna del “cofanetto dei sogni” ai bambini del reparto di Onco-ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

Il progetto DREAMbox, patrocinato da tutti i Rotaract d’Italia, è stato pensato e organizzato dal Distretto 2100 per portare un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti di oncologia di 20 strutture italiane. I cofanetti vogliono rappresentare un messaggio di solidarietà, vicinanza familiare e supporto morale per i bambini e le loro famiglie: al loro interno sono presenti vari oggetti donati dagli sponsor per far divertire i bambini, come libri di fiabe, matite, pastelli, album da disegno, dvd, cartoni animati, salviettine e peluches. Oltre ai giocattoli, ogni bambino ha ricevuto una “letterina dei sogni”, in cui potrà scrivere il proprio sogno.

La seconda fase del progetto prevede di raccogliere le letterine e ogni Distretto si occuperà di realizzare i sogni espressi dai bambini. Il Distretto 2100, ad oggi, ha già raccolto 1200 euro che saranno destinati interamente ad esaudire le richieste contenute nelle lettere.

Infine, la terza fase del progetto DREAMbox, a livello nazionale, prevede un sogno del Rotaract Italia: si tratta infatti del miglioramento delle infrastrutture sanitarie delle comunità locali. Verrà scelta una struttura ospedaliera italiana di oncologia pediatrica di eccellenza a livello nazionale e verrà finanziato l’ammodernamento di una sala di un reparto che verrà denominata "DreamBox - Rotaract Italia".

Anche a Reggio Calabria, grazie ai ragazzi del Rotaract, i bambini ricoverati presso il Reparto di Onco-ematologia avranno la possibilità di esprimere il loro desiderio e di vederlo realizzato.