Acqua: torna potabile dopo tre mesi nelle Preserre vibonesi

Vibo Valentia Attualità

Torna potabile, dopo oltre tre mesi di divieto, l'acqua che serve diverse zone delle Preserre vibonesi ed in particolare le località Savini, Santa Caterina, Ascuto, Piombera, Collina degli Angeli, Mezzopane e Pendini.

Il sindaco di Sorianello, Sergio Cannatelli, ha infatti disposto con apposita ordinanza la revoca, con efficacia immediata, della precedente ordinanza emessa il 10 ottobre dello scorso anno con la quale era stato vietato l'uso dell'acqua per uso alimentare, per l'igiene orale, il lavaggio delle stoviglie, delle apparecchiature sanitarie ed il lavaggio di oggetti per l'infanzia.

I prelievi e le analisi effettuate da un apposito laboratorio nel serbatoio gestito dalla Sorical in località Savini hanno ora dato esito positivo in ordine alla piena potabilità dell'acqua. Venendo quindi meno le ragioni di pubblico interesse che avevano portato a vietare l'uso dell'acqua, il sindaco ha revocato la precedente ordinanza ponendo fine agli innumerevoli disagi degli abitanti di tali zone delle Preserre andati avanti per tre mesi.

Copia dell'ordinanza sindacale è stata trasmessa alla polizia municipale, all'Asp ed alla Prefettura di Vibo Valentia ed alla Stazione dei carabinieri di Soriano Calabro. (AGI)