Natale: a Strongoli “la celebrazione del Presepe vivente”

Crotone Attualità

La Parrocchia di Santa Teresa d'Avila e la Pro-Loco di Strongoli, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Strongoli, ed in collaborazione con le associazioni Misericordia e Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari Protezione Civile di Strongoli, Cavalieri di Resisti Strongoli, sono liete di presentare "la celebrazione del Presepe vivente".

La manifestazione si terrà a Marina di Strongoli domenica 29 dicembre 2013, a partire dalle ore 18.00 in viale Macaone, nei pressi della Chiesa di Santa Teresa d’Avila e vedrà coinvolta la comunità di Strongoli Marina.

L’evento si celebrerà nel ricordo di Maria e di Giuseppe vissuto nella società moderna e rievocato con immagini, canti e rappresentazioni viventi della Notte Santa.

In Viale Macaone, intorno alla “Grotta”, come per incanto si spegneranno le luci e la marina si illuminerà con il chiarore delle torce, dei bracieri e dei fuochi, con le musiche della tradizionale zampogna; qui i quartieri e le contrade di Marina di Strongoli allestiranno 10 capanne che faranno rivivere l'atmosfera dell'epoca, con le locande, la preparazione dei cibi e dei dolci tradizionali, le botteghe degli artigiani, e l’arrivo dei Re Magi a cavallo.

La naturale rappresentazione del luogo sarà per Marina di Strongoli una culla quanto mai appropriata per un evento che vedrà la collaborazione corale della sua comunità.

Una calda atmosfera ruoterà intorno al momento di festa, di condivisione e di integrazione sociale da non perdere.