Cfs sequestra manufatto abusivo nel parco d’Aspromonte

Reggio Calabria Cronaca

Un manufatto abusivo in costruzione è stato sequestrato questa mattina dal corpo forestale dello stato all'interno del Parco d'Aspromonte, mentre due persone sono state deferite all'autorità giudiziaria. Secondo quanto si è appreso, il personale dei comandi stazione del corpo forestale di San Giorgio Morgeto e di Mammola, nel Reggino, nel corso di un servizio di controllo del territorio ha notato la presenza di una costruzione in località Zomaro, nel comune di Cittanova, consistente in due fabbricati di circa 130 quadri.

Intenti all'esecuzione dei lavoro c'erano tre operai ed una persona, P. D., di 54 anni di Cittanova, che si è qualificata come possessore del terreno in attesa della stipula del contratto notarile e ha dichiarato di aver proceduto alla realizzazione dei manufatti in assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione.

Dagli accertamenti effettuati è risultato che il terreno rientra nel comprensorio del Parco Nazionale d'Aspromonte, zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale e a vincolo idrogeologico. L'attuale proprietario, R. S., 55 anni, di Cittanova, dopo aver ottenuto un'autorizzazione al taglio di 30 piante di abete bianco, ha contravvenuto alle prescrizioni relative al reimpianto degli alberi abbattuti con altre piante forestali per ripristinare la formazione boschiva, ed ha costruito abusivamente un piccolo fabbricato. (AGI)