“I contest di cake design”, riflettori sulla pasticceria a Reggio

Reggio Calabria Attualità

Il prossimo 10 dicembre, i pasticceri artigiani reggini saranno protagonisti del "I contest di cake design": un nuovo modo di intendere la pasticceria in cui l'estro e la fantasia degli aderenti all'Apar (Associazione provinciale pasticceri artigiani reggini) trasformano le semplici torte in "sculture". L'esposizione avrà luogo nella sede storica dell'Amministrazione provinciale, Ente che patrocina l'evento, e s'inserisce nell'ambito della XII rassegna del dolce artigianale reggino.

Le finalità dell'appuntamento sono state illustrate al presidente della Provincia Giuseppe Raffa, assistito per l'occasione del consigliere Demetrio Cara, dai vertici di questa benemerita associazione di artigiani della pasticceria, Pasquale Laurendi (presidente dell'Apar) e dai componenti del sodalizio Paolo Macheda, Antonello Fragomeni e Angelo Musolino.

Si è trattato di un incontro cordiale nel corso del quale, innanzitutto, è stata spiegata la differenza tra la pasticceria tradizionale e il cake design, quindi illustrate le strategie tese alla valorizzazione del comparto e, di conseguenza, all'aumento dei livelli occupazionali. Ancorche' uguali nella squisitezza, nella torta realizzata con la tecnica cake design il pasticcere, alla stregua di un artista, trasforma questo dolce in opera d'arte improntata sull'estetica, ma non dimentica l'essenza golosa di un prodotto che da sempre caratterizza il magico mondo della pasticceria.

Gli associati all'Apar, nel corso dell'incontro con il Presidente della Provincia, hanno confermato che la nuova arte pasticcera non mette in competizione i vari artigiani del settore, ma li fa diventare protagonisti di un progetto comune in grado anche di caratterizzare il territorio aiutandone lo sviluppo socio-economico. (AGI)