LETTERA IN REDAZIONE | Ennesimo Bando per Nuovi Giovani Imprenditori

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo lettera firmata da un cittadino calabrese su “Ennesimo Bando per Nuovi Giovani Imprenditori, opportunità reali o ulteriore propaganda pre-elettorale della Regione Calabria?”:

" 'Saranno oltre 14 milioni di euro a essere messi a bando da CalabriaInnova, la struttura costituita dalla Regione Calabria, rivolti alle aziende e gli aspiranti imprenditori calabresi'. Questa la notizia apparsa sulla stampa qualche giorno fa. Dopo il Bando dei Nuovi Giovani Imprenditori, del 2011, dell'Assessorato alle Attività Economiche Produttive di 20milioni euro, la Regione Calabria punta ancora una volta l'attenzione sui giovani Calabresi. Si, l'attenzione e basta però perché in pratica, delle opportunità di occupazione ai giovani, rimane solo il fumo negli occhi e tutte le belle parole e la pubblicità sulla stampa.

Nulla da ridire chiaramente su questo nuovo bando ma, spenti i riflettori mediatici e la propaganda politica, viene naturale chiedersi alcune domande.

I circa 800 giovani calabresi che hanno partecipato al bando dei Nuovi Giovani Imprenditori dovranno abbandonare le residue speranze e sfruttare questa 'nuova opportunità' partecipando all'ennesimo bando fotocopia? Vista l'instabilità politica nazionale e regionale bisognerà sperare che non ci sia qualche avvicendamento anche all'Assessorato alla Cultura, come tra Caridi e Arena alle Attività Economiche Produttive e relativo bacino elettorale? Sarà possibile stabilire un canale comunicativo con l'Assessore di competenza visto che l'Assessore Arena, forse seguendo il famoso Modello Reggio di cui era Sindaco, non si degna di rispondere a nessun comunicato se non quello prima dell'estate in cui assicurava la prima graduatoria entro settembre e l'avvio delle attività prima di Natale?

Perché ancora una volta non vengono stabiliti tempi e scadenze nei bandi? Continuando ad illudere e fare solo demagogia sulle spalle dei giovani concittadini non si corre il rischio, alle prossime elezioni regionali di essere bruciati dal proprio (mancato) operato?

Sarebbe opportuno che la politica abbandonasse la demagogia e iniziasse a confrontarsi con la realtà. Capirebbe che forse vi è qualche anomalia se in una delle Regioni con il più alto tasso di disoccupazione, ad un bando di 20milioni di euro e con un finanziamento del 70% a fondo perduto su un importo massimo erogabile di 200mila euro, partecipano solo 800 giovani nell'intera regione.

Noterebbe che forse non è normale che un altro Assessorato proponga un altro bando quando ve ne è già uno fotocopia fermo in un cassetto.

Ed infine un ultima considerazione, chi sono gli 800 giovani calabresi che hanno partecipato al bando da non far sentire il proprio disappunto? Sono forse tutti illusi cronici che hanno partecipato come se giocassero una schedina al Superenalotto o sono forse amici degli amici che non possono infastidire?"

Lettera firmata