Fronte comune Consorzi di bonifica e sindacati, Coldiretti: incontro “storico”

Calabria Attualità

Nella sede dell’URBI Calabria a Catanzaro, convocata dal presidente Marsio Blaiotta, si è svolta una importante, definita “storica” dai partecipanti, riunione alla presenza dei sindacati di Categoria Fai Cisl rappresentata da Giuseppe Gualtieri, Flai Cgil e Filbi Uil, sono stati presenti tutti i presidenti degli undici Consorzi di Bonifica della Calabria. Ha partecipato il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro che scrive in una nota:

"In una fase di crisi sociale e di incertezze economiche, nel darsi atto delle reciproche competenze e responsabilità, le parti si sono impegnate a mantenere stabili forme di consultazione a livello Regionale in sede URBI, che abbiano, nel rispetto dei rispettivi ruoli, caratteristiche di continuità e condivisione e che nell’attuale fase si appalesano indispensabili. Da parte dei rappresentanti sindacali, è stato ampiamente riconosciuto il ruolo che hanno e devono avere sempre di più i Consorzi di Bonifica e Irrigazione nell’ambito delle proprie competenze nonché, la condivisione dell’attività che i Consorzi stanno portando avanti. In particolare ritengono fondamentale che i Consorzi abbiano, risorse sul piano di assetto idrogeologico e piano irriguo regionale.

Si è preso atto, del forte ridimensionamento delle risorse assegnate agli Enti Consortili con un indubbio riflesso negativo anche sugli investimenti futuri e le azioni di efficienza verso i consorziati, le istituzioni e i cittadini. È stato delineato un percorso che congiuntamente, vedrà protagonisti sindacati e Consorzi sul tema generale della sostenibilità economica.

Le rappresentanze sindacali dei lavoratori, sono interessate acchè, nella salvaguardia dei posti di lavoro, che deve essere funzionale alla attività dei Consorzi, si rafforzino condizioni di competitività e produttività, nell’osservanza e rispetto delle norme lavoristiche e contrattuali. È stato ribadito il comune interesse di continuare i processi decisionali per potenziare la riforma (autoriforma) dei Consorzi di Bonifica, che avrà uno snodo fondamentale nella redazione dei Piani di Classifica, strumento essenziale per l’attività degli enti consortili."