Agricoltura: Parentela (M5S), tutelare prodotti Calabria

Calabria Attualità

Il Deputato del MoVimento Cinque Stelle Paolo Parentela, ha depositato un'interrogazione a risposta in Commissione Agricoltura per chiedere al Ministro De Girolamo "di intervenire attraverso misure di controllo più stringenti per garantire la qualità dei prodotti con marchio di denominazione di origine DOC e DOP prodotti in Calabria e confezionati in altre regioni italiane. Per ottenere tali marchi, - si legge in una nota - il prodotto deve rispettare alcune regole di produzione restrittive, contenute nei disciplinari.

Un prodotto con un marchio di Denominazione d'Origine (ad esempio i vini DOC), designa un prodotto di qualità, le cui caratteristiche sono direttamente connesse all'ambiente naturale in cui viene prodotto. Le recenti disposizioni europee, però, prevedono l'ampliamento a tutta l'Europa dell'ambito di confezionamento di alcuni prodotti tutelati dai marchi Doc e Dop, consentendo, ad esempio, al Vino Cirò di essere imbottigliato in altre regioni d'Italia.

Tale procedura - afferma Parentela - potrebbe facilitare il rischio di commercializzazione di prodotti stranieri spacciandoli come italiani e incorrere, quindi, in casi di contraffazione e di concorrenza sleale. Leggere sulle etichette che il Vino Cirò è stato imbottigliato in Veneto piuttosto che in altre regioni italiane, crea nel consumatore maggiore confusione e finisce per agevolare chi agisce nel mercato della contraffazione nascondendosi dietro le peculiarità di un prodotto tutelato dai marchi di qualità europei".