Cosenza: al via la settima edizione del Festival del fumetto e delle arti visive

Cosenza Attualità

Al via la settima edizione Le Strade del Paesaggio, Festival del fumetto e delle arti visive promosso da la Provincia di Cosenza in partenariato con Cluster, che animerà l'intero centro storico della città dei bruzi dall'8 novembre al 1 dicembre. Una kermesse fortemente radicata nel territorio, con uno sguardo sempre proiettato verso le esperienze più vive e interessanti del panorama nazionale e non solo.

Un cartellone dinamico che anche quest'anno unisce una proposta culturale fruibile dal grande pubblico a momenti di alta formazione per futuri professionisti nel settore della creatività. E' il mistero il tema scelto come leitmotiv di questa edizione, incarnato magistralmente dalla figura di Dylan Dog. Ad indagare e interpretare però la narrazione misteriosa saranno artisti internazionali e giovani disegnatori espressione del genius loci che con grande personalità e credibilità stanno iniziando il loro percorso.

Si parte venerdì 8 novembre alle ore 16.00 alla Galleria d'Arte Provinciale Santa Chiara con i saluti del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e l'anteprima dell'albo speciale di Dylan Dog realizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per Le Strade del Paesaggio. Alla presentazione parteciperanno il curatore della mostra sull'indagatore dell'incubo Raffaele De Falco, Franco Busatta della Bonelli Editore, i disegnatori di Dylan Dog: Angelo Stano e Daniele Bigliardo e lo sceneggiatore Giuseppe De Nardo, che realizzeranno dal vivo delle opere inedite e firmeranno autografi per tutti gli appassionati.

Seguirà alle ore 18.00 l'inaugurazione di tre splendide retrospettive: Dylan Dog a cura di Raffaele De Falco, mostra che rende omaggio al celebre personaggio dell'horror italiano, creato dalla penna di Tiziano Sclavi, Altan che ripercorre le tappe più importanti di una leggenda tutta italiana del fumetto contemporaneo e infine Volti di Giuseppe Stasi, un giovanissimo artista cosentino che si è innamorato del fumetto frequentando i laboratori di Ivo Milazzo e Max Frezzato, tenutisi durante le precedenti edizioni del Festival che esporrà i suoi acquerelli, espressione di un mondo bizzarro popolato da uomini, donne e animali che si muovono sullo sfondo di meravigliosi paesaggi.

Alle 17 al MAM di Corso Telesio, verrà inaugurata la sezione dedicata ai più piccoli: Games con il teatro dei burattini e l'incontro Bit Incontra tutti di e con Giacomo Verde e verranno inaugurate le mostre: Paesaggi da Fabula con opere di Giancarlo, Mauro e Flavia Caracuzzo e Liberi Tutti realizzata da Gesta-Gruppo CCPL con il patrocinio dell’UNICEF. L'arte incontra la pellicola alle 20.30 al Supercinema Modernissimo dove verrà proiettato in collaborazione con la Primavera del cinema Italiano il film Dylan Dog e infine alle 22 al Beat Music Club di Piazza Duomo la musica degli Easy Cure omaggerà l'indagatore dell'incubo.

Ricchissima di eventi anche la giornata di sabato 9 novembre.

Alle 17.00 sarà inaugurata presso la Galleria d'Arte Terrain Vague, espressione della ricca e importante collaborazione del Festival con i soggetti che operano nel territorio cosentino la mostra Amour? dell'illustratrice napoletana Martina Peluso.

Alla stessa ora presso la Biblioteca Civica di Cosenza prenderà il via la retrospettiva su Don Carlo De Cardona, alle Residenze Teatrali di San Fili la mostra Sketch del giovanissimo Michele Hiki Falcone, mentre al Museo dei Bretti e degli Enotri ci sarà l'apertura della mostra La Leggenda di Alarico, con le tavole originali dell'albo speciale di Martin Mistere edito da Bonelli in collaborazione con Le Strade del Paesaggio. Una giornata all'insegna del dibattito e del confronto sarà quella di domenica 10 novembre.

Alle 11 si terrà un'interessante tavola rotonda alla Galleria di Santa Chiara con realtà importanti del territorio nazionale che operano nel settore del fumetto quali Comicon, Komikazen, Crack Fumetti e Comic & co. .

Seguirà infine la presentazione di due graphic novel entrambe edite da Beccogiallo. Alle 18 quella dedicata ad Adriano Olivetti al Caffè Telesio e alle 21 il fumetto su Springsteen all'Irish Pub.

I fumetti conquisteranno anche le strade, le vetrine gli esercizi pubblici, pervadendo finanche il quotidiano con speciali menù nei ristoranti del Centro Storico di Cosenza. Un programma fitto di appuntamenti dunque che valorizza e impreziosisce tramite il fumetto un territorio che merita di essere raccontato e vissuto.