Consorzio bonifica Ionio catanzarese, intesa con Marcellinara

Catanzaro Attualità

Alla crisi di risorse e di opportunità si risponde con la continua ed incessante intesa con i comuni e con l’intero territorio.

Questa mattina, è stato siglato e formalizzato un altro importantissimo Protocollo di Intesa fra il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese ed il Comune di Marcellinara: il Presidente Grazioso Manno, il Vice Sindaco Vittorio Scerbo e l’Assessore Giampiero Cittadino delegati dal primo cittadino Giacomo Scerbo, si sono dati appuntamento, questa mattina, nella sede del Consorzio di Bonifica per istituzionalizzare la già proficua collaborazione tra i due enti.

“L’alleanza con tutti gli Enti, a partire da quella con i Comuni, diventa, sempre di più, l’unica strada per uscire dalle difficoltà.”- sostiene il Presidente Manno - “E’ l’unica strada possibile per mantenere, anzi aumentare servizi per le collettività che amministriamo. La collaborazione con l’amministrazione di Marcellinara sta già da tempo risolvendo una serie di problematiche che coinvolgono tutti sul territorio. A Marcellinara, dove c’è una escursione altimetrica di oltre 400 metri, la manutenzione del territorio è ancora più delicata ed importante: lo è per l’ancora intensa attività industriale e per la posizione strategica all’interno del comprensorio del comune capoluogo”.

Ricordiamo che alle attività di programmazione comune, (acquisizione vicendevole del Piano Regolatore Generale del Comune, Programma Provvisorio di Bonifica e il regolamento di Polizia Idraulica, che servono a programmare una duratura difesa idrogeologica degli interi comprensori)si aggiungono tutta una serie di interventi che vanno dalla pulizia dei canali fino a casi di manutenzione e creazione di opere idrauliche che interessino anche aree urbanizzate.

“Anche noi siamo entusiasti nel poter contribuire ad un nuovo sistema di amministrazione. Il beneficio è diretto grazie alle opere e interventi a favore dei marcillinaresi”-ha dichiarato il Vice Sindaco Scerbo – ma si estende, così come sosteneva il Presidente Manno, a tutte le comunità limitrofe per una tenuta complessiva che necessita di una visione d’assieme sia dal punto di vista economico produttivo che da quello della tenuta idrogeologica. È per queste ragioni” –ha proseguito l’Amministratore di Marcellinara- “che riconosciamo impegno e coerenza al Presidente Manno. Il Consorzio, infatti,è puntuale con il costante intervento degli operai, quanto il Suo Presidente nel continuo sollecito politico-istituzionale per una sempre maggiore condivisione dell’importanza della tutela e promozione dell’immenso patrimonio territoriale, da quello agricolo e forestale a quello paesaggistico e geologico.”

L’incontro è terminato guardando le foto dell’ultimo intervento nell’area picnic rimessa a fruizione dagli operai del Consorzio che ha dato modo all’Assessore Cittadino di ringraziare tecnici, operai ed Amministratori del Consorzio per l’intervento effettuato.