Cosenza: IV Convegno nazionale “Le presenze longobarde nelle regioni d’Italia”

Cosenza Attualità

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013 a Cosenza, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri - “Complesso Monumentale Sant’Agostino” - si terrà il IV Convegno nazionale “Le presenze longobarde nelle regioni d’Italia - alla luce delle ultime ricerche e scoperte”.

Il Convegno nella città bruzia è organizzato dal Gruppo archeologico del Crati, diretto da Domenico Re, direttore regionale per la Calabria e delegato nazionale per la Tutela dei Beni culturali e l’Ambiente dei Gruppi archeologici d’Italia. Collaborano Federarcheo e la Società friulana di archeologia di Udine.

La finalità del convegno è quella “di mettere in evidenza ciò che ogni insediamento longobardo ha lasciato in Italia nei singoli territori occupati. Si tratta di ricercare tutte le realtà - soprattutto di quelle minori - di recuperare frammenti di vita attraverso le testimonianze architettoniche, documentali, iconografiche, religiose, toponomastiche, epigrafiche, monetali, legate alla storia dei singoli luoghi e dei nomi, alle tradizioni sopravvissute fino ad oggi, non trascurando anche aspetti che potrebbero sembrare marginali, ma che potrebbero invece identificarsi quali ‘fossili guida’ ”.

Parteciperanno all’assise cosentina personalità di primo piano delle istituzioni e della cultura provenienti da diverse parti d’Italia. L’evento si avvale di prestigiosi patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, Comune di Brescia, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Cassano allo Ionio, Comune di Laino Castello, Comune di Castrovillari, Comune di Malvito, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Gruppi Archeologici d’Italia, Circolo della Stampa, Domushouse Re Museum.