Moda movie: in preparazione il nuovo calendario 2014

Cosenza Attualità

Ultimi preparativi per il calendario Moda Movie 2014 che sarà presentato a Cosenza a fine novembre. Per il settimo anno l’associazione Creazione e Immagine decide così di promuovere, e al tempo stesso di omaggiare, l’estro degli stilisti vincitori della passata edizione del festival dei talenti della moda e del cinema. Suggestioni e immagini si alternano nel rincorrersi dei mesi mentre creatività e sartorialità s’intrecciano nell’interpretazione del tema scelto in occasione della diciassettesima edizione, dal titolo “Naturès Glamour” (andata in scena lo scorso giugno).

La complessità della natura è stata indagata nei suoi tanti frammenti, esaltata nel suo fascino e celebrata in quanto entità da proteggere, prendendo forma in abiti dallo stile eclettico tipico della natura stessa, capace di essere bucolica e selvaggia, ribelle e romantica, madre e matrigna.

Il nuovo calendario si fa così sintesi di quest’ultimo progetto firmato Moda Movie, grazie al contributo di Ivan Patitucci (grafica), di Francesco Tosti e Francesco Greco (fotografi), di Francesco Orrico (setting) e grazie soprattutto a Sante e Paola Orrico, rispettivamente ideatore e project manager. Per un prodotto in definitiva esclusivo e dalla grafica accattivante che presenta rispettivamente le creazioni di: Maria Rosa Petrungaro (primo premio) con i suoi capi dalla natura sognante e decisa in un gioco di forme e geometrie equilibrate e d’impatto, Marina Vespa (secondo premio) ideatrice di capi che strizzano l’occhio ad una spiccata creatività, declinata in intrecci floreali su abiti basic e infine Maria Elisabetta Mazzuca (terzo premio) con modelli che lasciano spazio al dialogo tra l’innovazione e la classicità, tra scale cromatiche decise e dettagli sofisticati. Altri scatti del calendario presentano, inoltre, alcuni delle creazioni nate dell’estro dello special guest di Naturès Glamour: Nino Lettieri, autore di una collezione che indaga ed esalta la bellezza senza tempo della terra.

Il calendario è uno dei tanti progetti speciali ideati da Sante Orrico nel susseguirsi delle diverse edizioni di Moda Movie, che quest’anno compie il suo diciottesimo anno di vita. Un traguardo importante per l’associazione Creazione e Immagine, che anima le trame del festival, ma soprattutto per i giovani creativi del mondo delle arti che hanno avuto così occasione di condividere con il grande pubblico il proprio talento e allo stesso tempo di avvicinarsi in modo concreto al proprio sogno. Vetrina ma anche laboratorio, Moda Movie, valorizza così i giovani designers, coinvolgendo anche il territorio nei suoi aspetti naturalistici, artistici e culturali.