Scuola: liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, scambio con la Spagna

Cosenza Attualità

Nel Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza l’apertura dell’anno scolastico sarà caratterizzata dall’arrivo, lunedì 16 settembre, di sette studenti spagnoli e dalla partenza per la Spagna di otto alunni della scuola.

«Ancora una volta, per il quarto anno consecutivo – spiega il Dirigente scolastico Loredana Giannicola – il “Lucrezia della Valle” di Cosenza, unica scuola secondaria superiore in Calabria, realizza un fecondo scambio culturale: invia suoi alunni a studiare in Spagna per un periodo di tre mesi e accoglie studenti spagnoli nelle sue classi».

Sia i ragazzi spagnoli che gli italiani saranno ospiti di famiglie disponibili a collaborare all’attività, che si colloca nell’ambito del progetto MAC (Mobilità individuale degli Alunni Comenius) ed è curato dalle professoresse Paola Lico, Graziella Spagnuolo e Adriana Guerrera.

«In pratica – precisa la dottoressa Giannicola – da settembre a dicembre gli studenti del liceo “Lucrezia della Valle” saranno inseriti nell'Instituto de Educaciòn Secundaria di Cordoba e in quello di Valencia (scuole partner nel progetto), dove frequenteranno regolarmente le lezioni. Al termine del primo trimestre saranno sottoposti a valutazione, così come gli alunni spagnoli verranno valutati nel nostro Istituto.

Studiare all’estero è un’esperienza che può incidere enormemente nella vita delle persone, perché fornisce strumenti molto importanti per la crescita dei giovani, educandoli ad essere pronti al cambiamento e ad una più consapevole cittadinanza europea. Su questo percorso il Liceo “Lucrezia della Valle” è da tempo avviato e determinato a proseguire, offrendo agli studenti dei suoi diversi indirizzi (Linguistico, Musicale, Scienze Umane, Musicale, Classico) un curricolo ricco di contenuti ed esperienze utili».

C’è da aggiungere che lunedì 16 settembre gli studenti delle prime classi saranno accolti da un gruppo di ex alunni che hanno conseguito la maturità nel luglio scorso.