Calabria It. 131 licenziamenti, Guccione a Pacenza: illegittimi e da revocare

Calabria Politica
Carlo Guccione

“Egregio Presidente, ritengo necessario ed urgente la convocazione della Commissione da Lei presieduta alla luce della lettera di licenziamento collettivo inviata dal Commissario Liquidatore di ‘Calabria IT’ ai 131 dipendenti di questa azienda”.

Inizia così la lettera inviata dall’onorevole Carlo Guccione, Consigliere regionale del Pd, a Salvatore Pacenza, presidente della Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.

“Questa iniziativa – afferma Guccione nella missiva - che riguarda il licenziamento di tutti i lavoratori è, infatti, a mio parere, illegittima e da revocare immediatamente, in quanto avvenuta in modo non conforme a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 24 del 16.03.2013 che, all’articolo 11, Comma 4, recita testualmente così: “Calabria Imprese e Territorio s.r.l., di cui Fincalabria è socio unico, prevede la messa in liquidazione della società, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato in servizio al 31.12.2012, attraverso il trasferimento alla società Fincalabra S.p.A. sulla base di uno specifico Piano Industriale”.

“Pertanto, alla luce dell’allarme sociale che tale decisione ha suscitato – conclude Guccione - Le chiedo La convocazione urgente della III Commissione per affrontare il caso e per audire l’assessore competente, le forze sociali e i vertici di Fincalabria”.

32 notizie correlate