“Calendario d’arte”: ideato e realizzato dall’Accademia dei Bronzi

Catanzaro Attualità

Al via la seconda edizione del “Calendario d’arte e poesia” 2014, iniziativa ideata e realizzata dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro in collaborazione con le Edizioni Ursini. L’adesione è riservata a 12 pittori e 24 poeti contemporanei che saranno scelti sulla base delle opere che perverranno all’Accademia entro il prossimo 30 settembre.

Le opere di pittura (massimo tre per ciascun artista), dovranno essere realizzate su tela, con sviluppo preferibilmente in verticale, nelle seguenti misure 40x60, 50x70, 60x80, 70x100, mentre per le poesie la lunghezza massima consentita è di 20 versi. Il calendario, sarà presentato nel corso di un’apposita manifestazione che si terrà a Catanzaro nel mese di dicembre. I pittori e i poeti che intendono aderire alla selezione possono chiedere il relativo regolamento via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure via fax al n. 0961.782980.

Ricordiamo che la prima edizione del calendario è stata realizzata con le opere dei pittori Pasquale Macrì, Caterina Rizzo, Antonella Oriolo, Rosario Prosdoci, Massimo Marano, Rita Mantuano, Marcello La Neve, Domenico Virdò e Marianna Nadile.

Tre artisti - Macrì, Rizzo e Oriolo - sono stati inseriti con due opere. I poeti inclusi, invece, sono stati: Ilaria Celestini, Grazia Alaimo Giordano, Mario Roperto, Maria Pia Furina, Giuseppe Macchi, Bernardina Agresta, Concetta Calautti, Beniamino Miranda, Alessandra Peveraro, Cetty Cannavò, Francesco Olivadoti, Luana Bono, Anna Raccardi, Francesco Saverio Capria, Rocco Pedatella, Francesca Cuccia, Flavia Risalvato, Paola Eucalipto, Francesco Zaccone, Maria Bertilla Franchetti, Tina D’Agostino, Donata Fusar Poli, Vitaliano Costantino e Caterina Gabriele.

“Questa nuova edizione del calendario – ha commentato il presidente dell’Accademia dei Bronzi, Vincenzo Ursini – sarà inviata gratuitamente a tutte le biblioteche e scuole pubbliche della Calabria che ne faranno richiesta, perché il nostro obiettivo è quello di diffondere al meglio l’arte e la poesia contemporanea. Siamo convinti che i pittori e i poeti validi del nostro tempo sono tantissimi, ma le loro produzioni rischiano di rimanere sconosciute al grande pubblico senza un appropriato supporto promozionale. Il nostro calendario vuole quindi offrire ad alcuni di questi, una valida e certamente efficace opportunità”.