Camigliatello: al via Transumanze Sila Festival: i primi appuntamenti

Cosenza Attualità

Ha preso il via stamane alla presenza del presidente Mario Oliverio e dell’assessore Pietro Lecce, Transumanze SilaFestival. Ormai consueto scenario per l’avvio della manifestazione organizzata dalla Provincia di Cosenza che durerà sino al 15 settembre contando una serie di eventi, il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di contrada Molarotta a Camigliatello. Ospiti davvero speciali dell’inaugurazione, Misha e Shila, gli splendidi esemplari di lupo di Pino Cortese, quest’anno in compagnia del piccolo lupo Machk.

Nella stessa mattinata, sempre a Molarotta, la prima giornata del 35° Concorso Ippico Nazionale A* di salto ostacoli, in programma sino a Domenica 4 agosto, manifestazione a cura del Centro Equitazione Camigliati ASD nelle persone di Gianpiero Cristiano e Marianna Caruso, che ha aperto la serie di eventi di Transumanze dedicati allo sport. Cavalieri italiani e stranieri (100 i cavalli iscritti con più di 300 i binomi alla partenza) hanno cominciato sul campo principale a misurarsi in prove di potenza e precisione per le categorie sperimentali, B80 - B100 – B110 – C115 - C125, C135. Sul campo B piccoli cavalieri in sella ai loro pony si sono destreggiati in caroselli e gincane.

“ Parte oggi da Molarotta, nel cuore della Sila- ha detto il presidente Oliverio- un appuntamento atteso ed affermato. Con i suoi 45 giorni di svolgimento ed i suoi 120 eventi, Transumanze è un contenitore nel quale confluiscono anche diverse iniziative, alcune nate e riproposte negli anni da più soggetti attivi sul territorio. È molto significativo che da parte di associazioni, enti, amministrazioni sia venuta la richiesta di inserirle nel Festival che nel giro di tre anni ha raggiunto risultati davvero sorprendenti.

È così che una vasta rete può oggi proporre un’offerta unitaria, un pacchetto legato da continuità superando la frammentazione e valorizzando le risorse di un’area di elevato pregio, innanzitutto naturalistico, il cui sviluppo è in grado di offrirsi per la crescita dell’intera regione e del suo futuro.”

In ordine agli appuntamenti in calendario di Transumanze, Domenica 4 agosto la giornata finale del Concorso Ippico Nazionale A* di salto ostacoli con i migliori binomi che disputeranno la categoria Gran Premio.

Ancora, nella mattinata, passeggiata in Nordic Walking , a cura della Scuola Italiana Mountain Bike Sila, lungo “Il sentiero del brigante”.

Iscrizioni dalle 9,30 alle 10,00 presso il Centro Fondo Monte Scuro; partenza dal rifugio Monte Scuro alle 10,15. Il percorso è facile, adatto a tutti (info e prenotazioni 349-5658039, maestro Luigi Carravetta).

APPUNTAMENTI D’INIZIO PROSSIMA SETTIMANA | Lunedì 5 agosto, il località Cupone, presso il Lago Cecita, prenderà invece il via EUGEN - “European Geosciences Network” , l’incontro annuale degli studenti europei delle scienze geologiche, ben 150, provenienti da 20 università in rappresentanza di 14 nazioni europee che hanno quest’anno scelto la Sila per l’importante meeting nato nel 1995 e che si svolge sempre la prima settimana di agosto.

Il programma di Eugen prevede giornate di escursioni geologiche, in coordinamento con professori o ricercatori universitari di rilevamento geologico, dibattiti scientifici nonché la presentazioni dei luoghi e delle tradizioni del Paese e del luogo ospite per i giovani partecipanti europei.

Particolare, l’appuntamento con le 'Geolympics' ovvero una serie di competizioni sportive e ludiche a squadre, con vincita di premi simbolici.

Nel programma di Transumanze, da segnalare poi, Martedì 6 agosto, alle ore 11,00, presso il Centro Visita del Parco Nazionale della Sila in località Cupone, l’inaugurazione della mostra fotografica “Dissesto idrogeologico e disastri ambientali in Calabria” di Francesco Arena. Un reportage d’impatto, con 40 immagini che riguardano l’intera regione.

Ancora Martedì 6 agosto, inaugurazione con il presidente Mario Oliverio ed il vicepresidente Domenico Bevacqua della nona edizione della “Settimana della tessitura”, a Longobucco, nel cuore del Parco nazionale, dal 6 al 14 agosto, con gli appuntamenti sull’artigianato, le mostre, una serie di incontri culturali ed il quindicesimo Palio dell’Assunta che si disputerà, come consuetudine, il 14 agosto.

21 notizie correlate