Giovani industriali regionali, una due giorni a Tropea

Vibo Valentia Attualità

Nei giorni scorsi il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria è stato impegnato per avere organizzato la “2 Days in Tropea”, appuntamento che ha visto lo svolgimento di una serie di riunioni istituzionali, eventi culturali e mondani organizzati appunto in concomitanza al Comitato Regionale. Ospite d’eccezione il Vice Presidente Nazionale Simone Mariani.

L’Evento ha avuto inizio presso il nuovo stabilimento della Romano Arti Grafiche, dove il Neo Presidente del Gruppo Regionale dei Giovani Imprenditori della Calabria Mario Romano, in veste di ospitante, ha accompagnato tutti i partecipanti ai lavori in una visita dell’azienda, per poi dare corso alla riunione del Gruppo, che ha sostanzialmente delineato le linee strategiche e programmatiche delle attività che il Gruppo intenderà intraprendere e svolgere per il prossimo futuro. É emerso in particolare l’intendimento di voler dare ancora impulso alla cultura d’impresa ed alla formazione manageriale, prestando particolare attenzione alle politiche culturali, educative, formative e di orientamento rivolte ai giovanissimi.

“E’ ai giovani che bisogna rivolgersi, - ha affermato il Presidente Mario Romano - sono loro a rappresentare l’aspetto più vitale e dinamico della società, sono loro la scommessa più importante sulla quale investire idee e risorse per innescare quel cambiamento vero spesso auspicato solo a parole” - Romano ha continuato affermando che - “I giovani sono il presente, non il futuro! É nostra intenzione intercettare i giovanissimi ed evitare la fuga di tanti talenti calabresi.”

Forte è anche la convinzione che sia necessario proiettare il Gruppo Regionale in una ottica più ampia, dialogando e interfacciandosi con maggiore efficacia con i Gruppi delle altre Regioni, specialmente con il Gruppo Interregionale Confindustria SUD, di cui il Gruppo Calabrese fa parte.

La 2 Days in Tropea ha rappresentato un’occasione per fare rete, approfondire le relazioni tra i Gruppi Giovani Imprenditori delle Confindustrie Territoriali della Calabria, per intraprendere un percorso comune e condiviso in vista dei prossimi impegni.

Lo spirito giovane e lo stile fresco ed informale tenuto dai partecipanti hanno caratterizzato positivamente sia le riunioni istituzionali che gli appuntamenti culturali; molto gradite sono state le visite al caratteristico centro storico della Perla del Tirreno ed il coast-to-coast nello splendido tratto Tropea-Capo Vaticano finalizzato alla promozione delle bellezze naturali del territorio.

Qualificante la presenza del Vice Presidente Nazionale di Confindustria Giovani Simone Mariani che è stato accolto con grande calore ed amicizia, il quale ha manifestato soddisfazione e gradimento per aver presenziato in Calabria alle attività istituzionali e culturali promosse dai Giovani Imprenditori calabresi.

Mariani ha colto l’occasione per avviare da Tropea una serie di raod show sul territorio nazionale per raccogliere spunti, idee e suggerimenti in vista delle Assise Generali di Confindustria Giovani che si terranno nel prossimo 2014 in Toscana.

Dalla “2 Days in Tropea” la squadra dei G.I. Calabresi, con tutti i Presidenti territoriali ed i delegati, guidati da Mario Romano ha lanciato le proprie proposte riguardo al format delle Assise ed alle tematiche da affrontare, evidenziando la necessità di un forte coinvolgimento degli Associati che preveda l’avvio di una interazione dinamica durante lo svolgimento gli incontri.

Durante la 2 giorni tropeana c’è stata anche l’occasione di coinvolgere tutti i Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria, nella convinzione che questi eventi rappresentano l’opportunità per creare un forte senso di squadra, elemento fondamentale per lavorare insieme e raggiungere obiettivi importanti a livello nazionale.