Vitalizio: protesta del MoVimento 5 Stelle a Reggio

Reggio Calabria Politica

“Ieri si è svolto nel piazzale di fronte a Palazzo Campanella un sit-in di protesta del MoVimento 5 Stelle Calabria per rivendicare la proposta di referendum per l'abolizione del vitalizio spettante ai consiglieri regionali, con effetto immediato sull'attuale legislatura.

Alle 15,15 una delegazione del MoVimento – informa una nota - è stata ricevuta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Presidente Talarico, Vicepresidenti Amato e Nicolò, Consiglieri Segretari Nucera e Sulla. Il MoVimento denuncia la mancata considerazione delle richieste presentate da una forza politica che in Calabria rappresenta il 24% degli elettori ed evidenzia la mancata applicazione della legge regionale sui referendum che prevede che una proposta referendaria sia vagliata dalla presidenza ed entro cinque giorni notificata la decisione.

Secondo il Presidente Talarico e il Vice Nicolò, per prassi consolidata la documentazione è prima inviata all’ufficio legale della Regione Calabria per una verifica di adeguatezza della proposta. Il presidente Talarico afferma inoltre che la proposta sarà trattata in settimana dall'ufficio di Presidenza e inserita all'ordine del giorno del Consiglio Regionale del 2 settembre.

E' del tutto evidente l'intenzione dell'Ufficio di Presidenza di attivare pratiche dilatorie al fine di impedire la raccolta delle 75.000 firme necessarie per il deposito del referendum, per non consentire ai cittadini calabresi di esprimersi mediante uno strumento di democrazia diretta che vedrebbe certamente aboliti gli ingiustificabili privilegi di cui godono i consiglieri regionali.

La legge regionale è perentoria nell'imporre il termine dei cinque giorni per la verifica di adeguatezza, l'ufficio di Presidenza doveva pertanto esprimersi entro quel termine, inoltre il presidente Talarico sta anticipando l'esito di una riunione che deve ancora colpevolmente farsi, perché solo in caso di non unanimità dell'ufficio di Presidenza questa è inviata al Consiglio Regionale.

La raccolta delle 75.000 firme deve farsi entro il 30 settembre di quest'anno e con le pratiche dilatorie messe in atto dall'ufficio di Presidenza, con la palese complicità di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, è ovvio anche al più distratto dei cittadini calabresi che questo è impossibile. Il MoVimento 5 Stelle Calabria non intende lasciare passare sotto silenzio il gioco che viene fatto ai danni dei cittadini calabresi da parte di questo Consiglio Regionale.

Da oggi in tutte le piazze calabresi, il MoVimento sarà presente con i suoi banchetti per informare e sensibilizzare i cittadini su quanto sta accadendo a loro danno e di come la casta si stia accaparrando milioni di euro in ingiustificabili privilegi in una regione in cui le sofferenze e la disperazione dei cittadini sono quotidiane. A Reggio Calabria, il banchetto informativo del MoVimento si terrà nella piazza antistante San Giorgio al Corso.”