Catanzaro: Wanda Ferro saluta il prefetto Reppucci

Catanzaro Attualità
Wanda Ferro

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro:

E’ con profondo rammarico che apprendo la notizia del trasferimento ad altra sede del prefetto Antonio Reppucci. Seppure si tratti di un naturale ed inevitabile avvicendamento alla guida dell’Ufficio territoriale del Governo, non posso non manifestare un sentimento di grande dispiacere per la partenza di un rappresentante istituzionale che come pochi ha saputo dimostrare vicinanza ai cittadini e alle istituzioni impegnate nel difficile lavoro del governo del territorio.

Sua eccellenza Reppucci ha rappresentato lo Stato nel miglior modo possibile: vicino alle istanze della gente, disponibile all’ascolto, capace di una visione ampia e complessiva dei problemi, risoluto nelle decisioni. In ogni suo intervento pubblico ho ammirato il suo alto senso dello Stato e delle Istituzioni, ma soprattutto la capacità di incarnare i valori della Legalità, della Giustizia, della Solidarietà, e di trasferirli con grande passione civile ai tanti cittadini che lo hanno accolto con enorme affetto, e soprattutto ai più giovani, con i quali ha sempre avuto un rapporto speciale. Proprio ai giovani cittadini, agli studenti, ai disoccupati, il prefetto Reppucci ha costantemente lanciato la sfida dell’impegno personale, li ha incitati a lasciarsi alle spalle una mentalità passiva e piagnona per ritrovare la fiducia in se stessi, per impegnarsi in prima persona, per investire nella propria formazione, nelle proprie capacità e costruire su queste basi un futuro di sviluppo per la regione.

E allo stesso tempo è stato uno stimolo continuo per i pubblici amministratori, per evitare quelle disattenzioni e quelle inefficienze che si ripercuotono in maniera drammatica sulle vite delle famiglie, ma è stato soprattutto un interlocutore attento, un compagno di viaggio sul quale abbiamo sempre potuto contare per costruire percorsi amministrativi di legalità e trasparenza. Pur nella certezza che chi verrà dopo di lui saprà rilevare al meglio un così importante testimone, non posso nascondere che la partenza del prefetto Reppucci ci lascia un grande senso di solitudine. La Provincia di Catanzaro organizzerà presto un’iniziativa per salutare e ringraziare il prefetto Reppucci, alla presenza di tutti i sindaci degli ottanta comuni.”