Magorno (Pd) sulla visita del ministro Delrio in Calabria

Calabria Politica
Ernesto Magorno

Il ministro per gli Affari Regionali ed Autonomie Locali Graziano Delrio sarà domani, martedì 16 giugno, in Calabria per una fitta serie di incontri dedicati, in particolar modo, alle problematiche degli enti locali. Alle ore 9,30 il Ministro a Catanzaro visiterà la Sede della Giunta Regionale della Calabria. Successivamente alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme (CZ) Delrio incontrerà gli amministratori della Regione Calabria, delle Province e dei Comuni Calabresi, nel corso di una iniziativa intitolata “ Gli amministratori locali calabresi sulle problematiche degli enti locali” . Il programma della manifestazione prevede i Saluti di Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme. Introdurrà i lavori Peppino Vallone, Sindaco di Crotone e Presidente dell’Anci Calabria. Previsti quindi gli interventi degli Amministratori degli Enti Locali calabresi. Le conclusioni saranno affidate al Ministro Delrio.

Alle ore 12.30, sempre presso la Sala Consiliare di Lamezia lDel Rio incontrerà il gruppo consiliare del PD alla Regione Calabria. Nel pomeriggio il Ministro Delrio si sposterà in provincia di Cosenza.

Alle ore 17:30, infatti, presso la Sala degli Specchi della Provincia si svolgerà una manifestazione sul tema “Le politiche del Pd per il rilancio dei sistemi di governo territoriali”. Il programma di questo incontro prevede i saluti dell’ On. Mario Oliverio, presidente Provincia di Cosenza. Introdurrà i lavori Salvatore Perugini, Capogruppo PD Comune di Cosenza. Interverranno l’On. Ernesto Magorno, Deputato e Giovanni Manoccio, Sindaco di Acquaformosa. Concluderanno l’ On. Luca Lotti, Deputato e Responsabile Nazionale Enti Locali del PD; l’On Graziano Delrio, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

“Una giornata importante per la nostra Regione – dice il Deputato Ernesto Magorno – nel corso della quale gli amministratori calabresi potranno confrontarsi con un interlocutore attento e straordinariamente sensbile, anche per il suo percorso politico ed amministrativo che lo ha visto Sindaco di una città importante come Reggio Emilia e Presidente dell'Anci. La giornata di domani sarà per questo un'occasione importantissima – dice ancora Magorno - per affrontare assieme all'On. Delrio le diverse problematiche che interessano gli enti locali e prefigurare soluzioni concrete nell'ottica di una maggiore attenzione da parte del Governo rispetto alle istanze che giungono dai cittadini , dai sindaci e dagli amministratori degli enti sovracomunali. Non posso, per questo, non esprimere la mia gratitudine all'On. Delrio per questa importante visita”.