Crucoli: gemellaggio con il Comune di Shabla (Bulgaria)

Crotone Attualità
Domenico Vulcano

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crucoli, Domenico Vulcano, comunica che con delibera di consiglio comunale n°21 del 14.06.2013 è stata approvata la proposta di gemellaggio con il Comune di Shabla (Bulgaria). Shabla è una cittadina di circa quattromila abitanti e si estende sulla costa del mar Nero. Definita il granaio della Bulgaria per le sue immense pianure e per la notevole produzione di pane. Oltre all’agricoltura l’economia è basata sul turismo.

La conformazione dei territori di Crucoli e Shabla è similare; essi sono accomunati dalla presenza di un ampio litorale costiero. Questo fa si che entrambi abbiano sviluppato attività turistiche caratteristiche delle zone costiere. Da questo gemellaggio si auspica di poter creare un vicendevole scambio di conoscenze tese a comprendere i reciproci modi di gestione delle strutture e delle iniziative turistiche. Il gemellaggio dovrà essere impostato su due piani diversi ma strettamente legati tra loro: quello culturale -sociale e quello economico.

Per quanto concerne la cultura si darà luogo a scambi di carattere artistico, letterario e informativo cercando di promuovere iniziative permanenti nei campi delle arti figurative, della musica, del folclore, senza trascurare le attività di carattere sociale, ivi compreso lo sport e il tempo libero.

Si prevede inoltre la realizzazione di scambi di informazioni sullo stato attuale e sullo sviluppo socio-economico delle due Comunità, in particolare in ambito agricolo, ambientale, turistico e culturale quale stimolo ad intraprendere rapporti di collaborazione e sviluppare progetti di cooperazione internazionale. Sarà posta particolare attenzione per far conoscere i prodotti propri delle due regioni e verranno create le basi per un ampliamento dei possibili contatti in ambito sociale, turistico e culturale.

Gli obiettivi del gemellaggio non si fermano, però, solo a rapporti di collaborazione a livello imprenditoriale; si vuole dare un grande impulso anche agli scambi tra studenti e scuole, per contribuire a far crescere e rinsaldare nei giovani un forte sentimento europeo, perché, i giovani di Crucoli e di Shabla si sentano europei e perché possano coltivare sentimenti di pace.

Verranno organizzate visite ed eventi indirizzati alla promozione di incontri tra piccole e medie imprese locali, previa l’individuazione di settori nei quali sia possibile una collaborazione economica e produttiva. L’Assessore Vulcano dopo il consiglio comunale ha voluto ribadire la notevole valenza sociale di questa iniziativa e scherzare sulle due tipicità: Crucoli con la sardella e Shabla con il pane.